Vediamo insieme quale applicazione, che se è presente sul nostro cellulare può creare dei problemi importanti.
Tutti noi usiamo il nostro smartphone tutti i giorni e per moltissimo tempo e spesso abbiamo delle applicazioni che non usiamo da moltissimo tempo.
In questo caso parliamo solamente di telefoni che hanno come sistema operativo Android, e che possono creare dei problemi.
Cerchiamo di capire insieme qual è e soprattutto cosa può succedere se è presente nel cellulare.
Android: massima attenzione a questa applicazione
Molto spesso, come sappiamo, dietro a delle applicazioni molto semplici, come dei giochi o simili si nascondono dei Trojan.
Ovvero delle applicazioni che vogliono, in qualche modo carpire i nostri dati, o anche peggio i nostri soldi.
Questa, volta, l’applicazione in questione, come viene riportato anche dal sito greenme.it si chiama Craftsart Cartoon Photo Tools.
L’applicazione promette di caricare una foto e di trasformarla in un’animazione completa, quindi una cosa molto semplice.
Una sorta di passatempo che con molta facilità i più giovani hanno scaricato, magari anche sul cellulare dei proprio genitori per divertimento.
Ma al suo interno, sembra che ci possa essere il malware FaceStealer, ovvero un programma in grado di rubare la nostra identità digitale.
Quando accediamo all’applicazione viene chiesto di accedere con le credenziali di Facebook, ma non è una pagina vera è una schermata simile che non ha nulla a che fare con il noto social che tutti noi usiamo.
Inserendo questi dati, vengono inviati ad una sorta di banca dati degli hacker che li possono utilizzare.
Questo sistema utilizza una schermata che tutti noi utilizziamo e che quindi ci fidiamo ad inserire nuovamente i nostri dati personali.
L’allarme per questa applicazione è stato comunicato anche dalla società di sicurezza informatica Pradeo, e fortunatamente dopo questo l’applicazione non sembra più disponibile su Google PlayStore.
Facciamo sempre massima attenzione se l’applicazione che vogliamo scaricare ha poche recensioni o se non è indicato chi è il suo produttore.
Prendiamo sempre le applicazioni che sono certificate, così facendo cerchiamo di limitare i danni e ridurre problemi con la sicurezza sul web.
Controllate ovviamente se per caso è presente sul vostro cellulare e fate le verifiche del caso per un’eventuale furto di identità.