Vediamo meglio insieme che cosa possiamo fare per risparmiare dei soldi in questo momento dove tutto aumento.
Come sappiamo per via delle varie problematiche che ci sono nel mondo tutto sta aumentando dalle materie prime, come il gas, al cibo, come i vari rincari sulla pasta o sul pane.
Ma vediamo come possiamo risparmiare un pochino con i vari metodi della nonna che ci possono venire in nostro soccorso.
In questo modo possiamo anche, magari, utilizzare qualche soldino che ci avanza nel modo che preferiamo.
Risparmiamo con le abitudini della nonna
Come prima cosa, iniziamo a fare delle passeggiate e magari teniamo ferma la nostra macchina, questo fa bene al nostro corpo e alla mente, ma anche al portafoglio, visti i vari aumenti che ci sono stati in questi ultimi periodi.
Ovviamente bisogna vedere sempre se la nostra forma fisica lo permette e se il percorso, magari per andare al lavoro è fattibile a piedi, ma se abbiamo la bicicletta ovviamente possiamo utilizzarla.
Altro consiglio molto importante è quello che possiamo sempre utilizzare gli avanzi del giorno primo, magari trasformandolo in altro.
Ad esempio sono avanzate delle verdure varie dalla sera o dal giorno prima? Facciamo un’ottimo minestrone o una minestra che fa sempre bene ed è buonissima.
Se abbiamo la possibilità coltiviamo un po’ l’orto o in giardino se siamo fortunati, oppure sul balcone con piccoli vasi.
Le cose che riusciamo a prendere dal nostro orto saranno sicuramente più buone e la soddisfazione sarà incredibile.
Se non sappiamo bene come fare un’orto sul balcone, possiamo sempre chiedere consiglio alle nonne, oppure guardare su internet e troveremo tutti i trucchi.
Impariamo poi a fare bene la spesa quando andiamo al supermercato, cerchiamo di non comprare troppo e di vedere sempre qual’è il rapporto migliore per peso e qualità.
Ricordiamoci poi che i metodi naturali, come una camomilla per il mal di pancia o per gli occhi arrossati vanno sempre bene, prima di procedere in altro modo.
Cerchiamo poi di non buttare subito via i nostri abiti appena si rovinano ma prendiamo dalle nostre nonne e rammendiamoli per bene.
Possiamo trovare vari tutorial su come cambiare una cerniera o magari come sistemare una borsa.
Per alcuni capi, poi possiamo evitare di utilizzare la lavatrice e magari, risparmiando energia e saponi, possiamo lavarli a mano.
E perchè no, stendiamoli sullo stendino senza usare l’asciugatrice, sicuramente l’ambiente ed il portafoglio ci ringrazieranno.
Ultimo consiglio, possiamo fare anche del bene all’ambiente usando dei metodi di pulizia con aceto e acqua calda, in questo modo il risparmio è assicurato.
Quindi che ne dite di iniziare a prendere in considerazione questi consigli della nonna che sono sempre utili?