Vediamo insieme questa fantastica idea per il pranzo o per la cena, ma che possiamo sfruttare anche per un aperitivo o come antipasto.
Preparare tutti i giorni da mangiare è sempre più complicato, ognuno ha le proprie esigenza che cambiano di volta in volta.
Ad esempio in questo periodo dell’anno in tantissimi vogliono fare attenzione alla linea, ed ecco che i pasti diventano sempre più complicati.
Quindi noi oggi vi vogliamo proporre una buonissima schiacciate con le verdure che ha poche calorie ed accontenta tutti.
Schiacciata di verdure light buonissima
Possiamo poi sempre modificarla in base al nostro gusto personale, e magari arricchirla con qualche ingrediente.
Con questa ricetta e con queste dosi possiamo preparare circa 12 porzioni, ecco cosa ci occorre:
- 200 grammi di porro
- 170 grammi di cavolo cappuccio
- 4 peperoni verdi
- 2 carote
- 2 patate
- 1 peperone rosso
- prezzemolo, sale, pepe, olio EVO q.b.
- 150 grammi di scamorza
- 100 ml di latte
- 30 grammi di farina
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Iniziamo adesso con la preparazione vera e propria del nostro piatto unico, mettendo in un contenitore le patate, le carote, il cavolo, il porro il prezzemolo ed i due peperoni il tutto tagliato a cubetti.
Mischiamo prima per bene e poi prendiamo un’altro contenitore dove mettiamo le nostre uova che sbatteremo con olio, latte, sale, pepe, farina e lievito.
Continuiamo a mescolare tutto fino a quando non ci sono grumi e poi mettiamolo insieme alle verdure.
Adesso prendiamo una teglia, dove mettiamo la carta forno sotto e versiamo il composto, ma prima giriamolo per bene.
Utilizziamo una spatola, o un cucchiaio per cercare di livellare il tutto, e poi mettiamo in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
A questo punto tiriamo fuori la teglia e mettiamo le nostre fettine di scamorza ed aggiungiamo, se vogliamo anche qualche seme di sesamo.
Facciamo solamente sciogliere il formaggio e la nostra cena, o pranzo è assolutamente pronto!
Prima di servire facciamo raffreddare un pochino e serviamo con un contorno di verdure cotto o crude, in base al nostro gusto personale.
Potete poi riproporre questo buonissimo piatto anche come aperitivo o ad una festa e tutti rimarranno stupiti dalla sua bontà, fidatevi di noi.
Continuate a seguirci per altre ricette buonissime e con l’arrivo dell’estate anche dietetiche ma senza dimenticare il gusto.