Assumere vitamine è molto importante per il nostro organismo, ma non dovremmo esagerare. Infatti, potrebbe nuocere alla nostra salute.
Bisognerebbe assumere ogni giorno vitamine, dato che fanno molto bene al nostro organismo. In questo periodo specialmente, quando il freddo lascia spazio ai primi caldi primaverili, si è spesso soggetti a influenze o raffreddori causati dagli sbalzi di temperature.
Oltre alla tipologia di vestiario, bisognerebbe prestare una maggiore attenzione anche alle vitamine da assumere e soprattutto, dà non credere, alla quantità di vitamine che si assumono. Infatti, una quantità eccessiva potrebbe nuocere alla nostra salute.
Ma andiamo a scoprire insieme qual è questa vitamina. Stiamo parlando della Vitamina C. Infatti, se venisse assunta più del dovuto potrebbe avere degli effetti indesiderati.
La frutta più conosciuta per il suo apporto di vitamina C sono gli agrumi. In questo periodo ci addolciamo le nostre fredde giornate con delle ottime spremute.
Uno dei primi sintomi che produce l’assunzione di troppa vitamina C, è il bruciore di stomaco. Questo avviene perché l’acido ascorbico ha un’azione infiammante sulle mucose gastriche. E quello che si prova sono nausea e crampi.
Vitamina: se assunta più del dovuto può fare male
I consigli dei medici a riguardo dell’assunzione della Vitamina C, è di assumerla un po’ per volta nell’arco della giornata e non in un’unica somministrazione. Ma soprattutto andrebbe assunta a stomaco pieno perché molti dei frutti che contengono queste vitamine sono tendenzialmente acidi.
Oltre al bruciore di stomaco, l’eccessivo consumo della vitamina C potrebbe provocare altri disagi, come ad esempio nausea, mal di testa, bruciori e mal di stomaco, gastrite, diarrea, vomito, crampi addominali.
Nel caso abbiamo molta nausea o dolori renali, quello che dovrete fare è sospendere l’assunzione della Vitamina C.
Dopo aver sospeso l’assunzione di questa vitamina, nell’arco di 24 – 30 ore i fastidi descritti spariscono. Per esserne sicuri è molto importante rivolgervi sempre al proprio medico di famiglia.
Potreste provare ad assumere la vitamina C attraverso diversi alimenti. Alcuni frutti contengono una quantità maggiore, come ad esempio il Kiwi, il ribes nero. Oppure la possiamo anche trovare anche nelle fragole e nelle giuggiole.
Anche molte verdure ne possiedono molta: cavolo nero, cavolfiore verde, cavolo cappuccio rosso, peperoni.
Dovreste prediligere una cottura delle verdure a vapore, in modo che la quantità di vitamina C non venga compromessa del tutto.