La menopausa fa parte dell’orologio biologico delle donne dopo una certa età. Ci sono 10 sintomi che preannunciano l’arrivo di questa fase della vita a cui prestare attenzione per prepararsi al meglio.
La menopausa è una fase molto importante nel ciclo biologico della donna. Si lascia la vita riproduttiva e ci si avvicina a una nuova fase, molto delicata. È fondamentale imparare a riconoscere i sintomi che ci preannunciano la menopausa.
La peri menopausa è il periodo che precede la vera e propria menopausa. L’ovulazione comincia a essere meno frequente rispetto alla normalità. Con un ciclo mestruale instabile si assiste a un rallentamento della produzione di estrogeni e progesterone. In questo momento gli organi riproduttivi smettono di svolgere il loro ruolo.
Come e quando si manifestano i sintomi e quali sono
La preparazione alla menopausa dura circa due anni e nella fascia di età tra i 40 e i 50 anni cominciano a manifestarsi i primi sintomi della menopausa. Siccome fino a quando c’è ovulazione c’è sempre la possibilità di concepire il feto, nonostante ci sia un’alterazione della produzione ovarica non è escluso che la donna possa rimanere incinta in questo periodo di preparazione.
Se voi donne vi riconoscete in questi sintomi di peri menopausa allora significa che vi state avvicinando a quella fase della vita in cui si assiste a un cambiamento del corpo e anche della psiche che sono tipici della menopausa stessa.
Ci si sente più appesantite, il corpo subisce una trasformazione, con un ventre più pronunciato e con la difficoltà a perdere quei chili di troppo che invece prima andavano via con estrema facilità.
Il nostro umore cambia, siamo più irascibili e depresse, anche il desiderio sessuale subisce un cambiamento e alterna tra un aumento del desiderio e la secchezza vaginale che rende i rapporti sessuali più dolorosi e poco piacevoli.
Nello specifico si manifestano questi sintomi a cui prestare attenzione per meglio affrontare un periodo delicato della fase della donna. L’aumento del peso corporeo e l’ aumento del desiderio sessuale, atteggiamenti di ansia, sensazioni di depressione, una tristezza perenne e a volte ingiustificata e soprattutto una evidente alterazione del ciclo mestruale.
Visualizza questo post su Instagram