Casa, ecco come purificare veramente l’aria: i consigli per avere anche l’ambiente domestico sempre al top, fresco e profumato.
La particolare pandemia scoppiata a causa del Coronavirus ci ha fatto capire, tra un impegno di lavoro e l’altro, quanto sia importante prenderci cura dell’ambiente che ci ospita quotidianamente.
Tra le tante cure da dare alla casa c’è anche quella di purificare l’aria, per evitare cattivi odori e soprattutto un’atmosfera ‘pesante’; ecco i consigli per un ambiente casalingo sempre al top, pulito e profumato.
Casa, ecco come purificare veramente l’aria: i pratici consigli
La prima cosa che impariamo quando ci troviamo a vivere da soli o a prenderci cura della casa è quella di mantenere una ventilazione regolare l’abitazione; una delle cose più importanti per avere un’aria sana in casa è infatti quella di farla circolare, aprendo le finestre nel momento più opportuno.
Oltre a permettere un ricambio dell’aria, questo ricircolo evita la presenza di umidità in casa e, di conseguenza, la formazione di muffa sul soffitto e sulle pareti; questa può provocare allergie e problemi alle vie respiratorie, dunque è bene prevenire la sua formazione anche ricorrendo magari ad un deumidificatore per ambienti.
Quanto alla qualità dell’aria, il ricircolo è utile anche quando si usano prodotti chimici per la pulizia; per evitare un inquinamento domestico, è meglio sostituire questi saponi con prodotti totalmente naturali, come ad esempio aceto, bicarbonato e succo di limone. Tra l’altro, specie quest’ultimo, dona all’aria un gradevolissimo profumo.
Quando è necessario utilizzare dei prodotti chimici, sia per le pulizie sia per altri lavori di manutenzione della casa (come ad esempio la pittura delle pareti) è bene utilizzare prodotti creati il più possibile con materiali naturali, per limitare la diffusione in casa di sostanze inquinanti.
Spolverare la casa con cadenza regolare permette, infine, di evitare che nell’aria ci sia allergeni che possano provocare allergie e fastidi, così come è importante cambiare periodicamente i tessuti presenti nel nostro appartamento. Con qualche piccola accortezza, l’aria della nostra casa sarà sempre fresca e pulita!