Hai un vecchio paio di jeans che non indossi più? Non buttarli, ti proponiamo noi come riutilizzarli in modo alternativo.
I jeans rappresentano forse il capo di abbigliamento più indossato a livello globale. Parliamo infatti di un pantalone unisex capace di valorizzare perfettamente il corpo femminile e al contempo il corpo maschile. Tuttavia, i modelli sono tanti e – con il passare del tempo – i nostri vecchi jeans potrebbero perdere la loro bellezza e modernità. Cosa fare a questo punto? Ti proponiamo un paio di progetti perfetti per utilizzarli in modo alternativo.
E’ possibile realizzare una borsa e una mini poltroncina con dei vecchi jeans? Ebbene sì: nel prossimo paragrafo abbiamo deciso di proporti un paio di idee perfette per realizzare degli oggetti homemade, il cui obbiettivo è quello di riciclare i tuoi vecchi jeans. Ecco come fare.
Jeans: due progetti creativi per riutilizzarli
- Progetto n.1
Per il primo progetto occorreranno quattro paio di jeans, una spillatrice e cotone idrofilo. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una poltroncina homemade incredibilmente economica e creativa. Il procedimento è molto semplice: prima di tutto, bisogna riempire il jeans con una quantità abbondante di cotone idrofilo. Una volta imbottiti, dovete semplicemente spillare il fondo delle gambe e la parte del bacino. A questo punto, metteteli uno sull’altro e spillate le estremità. In questo modo, avremo creato una mini poltroncina, perfetta anche per leggere da sdraiati sul letto oppure per guardare la tv. Semplice, non è vero?
- Progetto n.2
Per il secondo progetto occorreranno un cartoncino rettangolare, 2 CD, 2 cartoni tondi (della misura dei CD), colla a caldo, cerniera lampo, taglierino, un cordoncino, forbici e – ovviamente – un paio di jeans. Data la quantità di elementi necessari, si evince che la realizzazione del secondo progetto è sicuramente più difficile, ma altrettanto soddisfacente.
Prima di tutto, il cartoncino rettangolare deve rispettare le misure dei CD e deve essere largo all’incirca 10cm. Prendete quindi le misure e ritagliate un pezzo di stoffa del jeans, tenendo il cartoncino come riferimento. A questo punto, prendete la cerniera, appoggiatela al centro seguendo il verso lungo e prendete le misure. Una volta compiuto questo step, prendete due vecchi CD ed incollateli ai cartoni tondi. Dopodiché, manteneteli come riferimento e ritagliate quattro sagome dalla stoffa del jeans avanzata dagli step precedenti. Le forme ricavate dalla stoffa vanno poi incollati sui CD. Siamo quasi alla fine: prendete i CD rivestiti con la stoffa e applicateli con la colla a caldo sul cartoncino realizzato precedentemente, attaccate la cerniera nel punto dove avevate preso la misura. Inserite il cordoncino alle estremità e il gioco è fatto: la vostra borsetta è pronta!