Se avete il telefono fisso dovete assolutamente stare attenti, sta circolando una nuova truffa che potrebbe rubarvi 25€ dalla bolletta telefonica. Scopriamo nel dettaglio come proteggersi e di cosa si tratta.
Sappiamo benissimo che nell’ultimo periodo circolano in rete moltissime truffe online, dobbiamo stare sempre in allerta quando sul nostro smartphone ci arrivano messaggi o email strane. Ma attenzione ora gli hacker sono in grado anche di rubare i soldi dal telefono fisso.
Come dicevamo, negli ultimi giorni sono arrivate moltissime segnalazioni su un nuovo sistema di truffa. Questo non attacca solo i cellulari ma anche il telefono fisso. Se vi è capitato di ricevere recentemente una chiamata ambigua da parte della vostra compagnia telefonica, probabilmente hanno cercato di truffarvi.
Chi chiama riferisce all’utente che per il prossimo bimestre ci sarà un aumento sulla bolletta di 25€, questo viene giustificato come copertura dei costi di potenziamento della rete. Il soggetto in questione avvisa l’utente che la decisione deve essere confermata entro pochi giorni.
Chi è dall’altra parte del telefono potrebbe pensare che si tratta di un passaggio invitabile e che quindi bisogna accettare per forza. Ma attenzione non è affatto così. Scopriamo nel dettaglio cosa accade se si conferma la proposta del fantomatico operatore telefonico.
Truffa telefono fisso: ecco come non farsi rubare 25€
Come dicevamo il finto operatore telefonico avvisa l’utente di un aumento sulla bolletta di circa 25€. Un utente inesperto potrebbe cadere nell’inganno accettando la proposta, ed è proprio questo a cui puntano i truffatori.
Gli operatori ufficiali hanno confermato che si tratta di una truffa bella e buona, infatti se ci dovessero essere delle modifiche contrattuali, generalmente queste vengono mandate dalle compagnie sotto forma di comunicazione scritta e qualora l’utente non sia soddisfatto della nuova proposta è possibile recedere il contratto senza nessun problema.
Se gli operatori non ricevono nessuna risposta da parte dell’utente si applica la regola del silenzio, ovvero una sorta di consenso esplicito.
Ecco perché dovete sempre stare attenti ai messaggi che ricevete e soprattutto prima di prendere qualsiasi decisione contattate sempre l’azienda di riferimento per confermare che non si tratti di una truffa.