Vediamo insieme un particolare regime alimentare che può aiutare anche le nostre ossa ovvero la nostra colonna portante.
Noi oggi vi vogliamo mostrare una dieta particolare che oltre a farci stare in forma aiuta anche le nostra ossa che è sempre bene tenere in buona salute perchè ci sorreggono per tutta la vita.
Iniziamo con il dire che la malattia delle ossa si chiama osteoporosi e spesso può succedere alle persone che sono in là con gli anni, ma non è detto, anche perchè uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione ci aiutano a ridurre il problema.
Dieta: ecco i consigli per le ossa
Questa problematica colpisce circa 5.000.000 di persone, soprattutto donne in postmenopausa (80%), ma anche il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni.
Ovviamente, oltre ai fattori genetici e a quelli ormonali, una dieta povera di calcio, o una carenza di Vitamina D o K, oppure l’eccessivo fumo o utilizzo di alcool non aiutano certamente le nostra ossa ad essere in forma.
La vitamina D, possiamo assumerla facendo anche delle belle passeggiate all’aria aperta quando c’è il sole, oppure il calcio se mangiamo latte, yogurt o formaggi, ma anche le verdure sono ricche di calcio, solamente che è meno assimilabile di quello presente nei latticini.
Anche la frutta secca, che possiamo utilizzare come spezza fame ci aiuta ad assumerlo, come i legumi, ed in modo particolare i ceci e le lenticchie, ma ci sono anche alcuni accorgimenti che ci possono aiutare.
Dobbiamo fare attenzione agli abbinamenti che facciamo, ovvero se mangiamo cibo ricco di calcio non dobbiamo mangiare insieme spinaci, rape, legumi, prezzemolo, pomodori, uva, caffè, tè perché le sostanze presenti al loro interno limitano l’assorbimento del calcio.
Cerchiamo poi di limitare l’uso del sale nella nostra cucina o in alimenti insaccati o nei dadi per fare il brodo, perchè potremmo perdere una quantità di calcio tramite la nostra urina e questo non è un bene.
Cerchiamo di evitare di mangiare in modo eccessivo solamente proteine perchè potremmo, anche in questo caso, eliminare il calcio tramite l’urina, quindi non ci conviene se vogliamo mantenere in buona salute le nostre ossa.
Per quanto riguarda poi la Vitamina D ha un ruolo molto importante nell’assimilazione del calcio, e questa viene sintetizzata tramite i raggi ultravioletti, per avere una produzione normale dovremmo esporre, viso, mani e bracci un’ora al giorno.
Ovviamente mettiamo sempre una protezione solare per evitare problemi alla pelle, e spesso, se il nostro medico curante, dopo i dovuti controlli reputa che abbiamo una carenza ci farà fare delle analisi ed in caso ci farà assumere degli integratori, in modo particolare durante l’inverno.