Sonno: di addio a notti insonni ed incubi! Con questi rimedi puoi tronare a dormire serenamente senza svegliarti di continuo.
Dopo una lunga giornata di lavoro o piena di impegni l’unica cosa che si desidera più di tutte è andare a dormire. Di solito si dovrebbe dormire otto ore al giorno, ma non tutti sono uguali. C’è a chi bastano 5/6 ore per sentirsi carichi e pronti per una nuova giornata.
Molto spesso capita di dormire male. Non tutti hanno questo tipo di problema, c’è chi non fa in tempo a toccare il letto che già cade in un sonno profondo e continuo fino alla mattina seguente! C’è, invece, chi cade in preda ad incubi, insonnia e altri disturbi del sonno molto fastidiosi. Come possiamo dirgli addio? Oggi, scoprirai alcuni rimedi della nonna efficaci che ti aiuteranno a dormire serenamente. Niente a che vedere con i sonniferi!
Sonno: come dormire bene e continuativamente? Ecco alcuni rimedi efficaci!
Spesso i disturbi del sonno dipendono da cattive abitudini. Per dormire bene e a lungo andrebbero scovate e bisognerebbe lavorarci su. Oltre ai sonniferi o alle tisane rilassanti come la camomilla e la valeriana, alcuni benefici possiamo trarli dai sali minerali e dalle vitamine. Il magnesio, ad esempio, rende più semplice la fase dell’addormentamento perchè agisce sulle funzioni psicologiche del sistema nervoso.
Prima di andare a letto è bene evitare di consumare un pasto troppo abbondante e l’alcol. Prediligete alimenti come i legumi, la frutta secca, gli agrumi o i cereali. Oltre al magnesio, anche il potassio è utilissimo. Consumate alimenti che lo contengono prima di andare a dormire perchè ha la capacità di distendere i nervi.
Per quanto riguarda le vitamine, invece, è bene assumere la B6. È stato riscontrato, da alcuni esperti dell’Humanitas, che una sua carenza all’interno dell’organismo determina stati di insonnia. Questa vitamina è in grado di regolare il ciclo del sonno – veglia e riesce a farci addormentare prima del previsto! Perchè? È in grado di stimolare la secrezione dell’ormone del sonno: la melatonina. Tenente bene a mente tutte queste informazioni per poter sperimentare un ottimo sonno ristoratore!