Aria condizionata, ecco i trucchi per risparmiare veramente: con l’arrivo del caldo bisogna davvero fare attenzione per evitare sprechi.
Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, potrebbe farsi sempre più necessario l’uso dell’aria condizionata, una vera e propria salvezza delle volte nelle giornate estive più torride.
Sebbene non si debba abusare di questo dispositivo, anche perché non fa bene esporsi per troppo a lungo a questo tipo di aria condizionata, può essere davvero utile; ma come fare per cercare di risparmiare il più possibile sulla bolletta ed evitare sprechi energetici? Ecco qualche consiglio a riguardo.
Aria condizionata, ecco i trucchi per risparmiare veramente: qualche consiglio per tagliare i costi
Ad offrire qualche consiglio ai consumatori in vista della stagione estiva è stata direttamente l’Enea, che ha fornito varie indicazioni su come gestire l’aria condizionata nei prossimi mesi.
In primis, ovviamente, per ridurre i consumi si deve stare attenti alla classe energetica del condizionatore, che può fare davvero la differenza; si consiglia poi di prediligere la tecnologia inverter, capace di gestire la potenza a seconda della reale necessità della nostra casa.
Anche una corretta manutenzione dei condizionatori, come di qualsiasi altro elettrodomestico, permette migliori prestazioni con un minor consumo di energia elettrica; cercate di pulire i filtri almeno ogni due settimane nei periodi di maggiore utilizzo, per evitare che si accumulino batteri che vengono poi rimessi in circolo nell’aria con l’accensione del condizionatore.
Cercate poi di tenere le finestre chiuse con i condizionatori in funzione, in modo tale che l’ambiente si mantenga nella temperatura prescelta e il condizionatore arrivi a spegnersi; d’estate si può anche optare per la funzione di deumidificazione, che riduce notevolmente la temperatura togliendo l’umidità presente nel nostro appartamento.
Infine, sebbene non possa piacerci come soluzione, ogni stanza dovrebbe avere il suo climatizzatore; a meno che non si viva in abitazioni, come monolocali, piuttosto piccoli, un solo condizionatore non basterà infatti per rinfrescare l’intera casa e, anzi, sarà continuamente in funzione non raggiungendo gli obiettivi e consumando di più.