Dolce light: pronto i 10 minuti e con poche calorie ma buonissimo

Vediamo insieme come possiamo realizzare un’ottimo dolce che lascerà tutti senza parole per la velocità con il quale si prepara.

Un buon dolce per finire un pranzo o una cena particolare, ma anche come premio per i giorni normali è sempre un’ottimo motivo, ma se vogliamo stare attenti alla linea come possiamo fare.

Dolce light: pronto i 10 minuti e con poche calorie ma buonissimo
Dolce light: pronto i 10 minuti e con poche calorie ma buonissimo (pianetadonneblog)

Ecco che arriviamo noi con un dolce light che si prepara in pochissimi minuti ma che lascerà senza parole tutti, e poi è buonissimi, non c’è niente da dire, ma che cosa ci occorre per crearlo?

Dolce light: pronto in 10 minuti

Non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamolo insieme, e ricordiamoci sempre che possiamo sempre personalizzare il tutto a nostro gusto, dimenticavamo, non serve nemmeno il forno per prepararlo.

Ecco, però cosa ci occorre:

  • 80 gr di cioccolato bianco
  • 250 gr di savoiardi
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 75 gr di budino alla vaniglia
  • 1 l di latte
  • 5 cucchiai di amido di mais

Come prima cosa iniziamo a tagliare alcuni savoiardi a dadini, e mettiamoli a bagno con del latte a temperatura ambiente e poi mettiamoli delicatamente sul fondo del nostro stampo che avremmo in precedenza rivestito con la pellicola.

Adesso mettiamo i savoiardi di lato, sempre avendoli messi a bagno nel latte, nel mentre prendiamo un pentolino e versiamo 1 lt di latte ed aggiungiamo poi l’amido di mais, il budino alla vaniglia e mescoliamo con una frusta.

Quando si saranno sciolte tutte le polveri, mettiamo lo zucchero ed accendiamo il nostro fuoco, e lasciamo bollire, e poi spostiamolo e mettiamo il risultato in una ciotola più grande, prendiamone poi una metà ed aggiungiamo il cioccolato bianco e giriamo con la frusta.

Il contenuto che è rimasto aggiungiamo il cioccolato fondente e mescoliamo sempre, adesso le due creme saranno perfettamente pronte, e poi riprendiamo il nostro stampo con i savoiardi.

Mettiamo prima la crema con il cioccolato bianco e livelliamo, successivamente aggiungiamo la crema con il cioccolato fondente e sistemiamo sempre il tutto, con i savoiardi che sono avanzati intingiamoli nel latte e mettiamoli sulla parte superiore del nostro dolce.

Copriamo il tutto con la pellicola alimentare che usciva di bordi e mettiamo in frigorifero per circa 4 ore, una volta che è passato questo tempo capovolgiamo il tutto sul piatto di portata 

E per rendere il tutto ancora più buono e cioccolatoso, facciamo fondere un po’ di cioccolato fondente a bagno maria e rimarrete senza parole per il risultato, una vera bomba che farà impazzire il vostro palato.

 

Gestione cookie