Acquisti un auto e dopo pochi mesi il prezzo sale: la fortuna chi ha scelto un auto ora introvabile

Acquisti un’auto e dopo pochi mesi il prezzo inizia a salire; la fortuna di ne ha scelta una ora introvabile, la particolare situazione.

La recente pandemia scatenata dal COVID-19 ha messo in crisi diverse industrie; come abbiamo visto, la difficoltà nel reperire materie prime ha impedito a Sony di distribuire, al momento del lancio, la quantità richiesta dal mercato di Playstation 5.

auto usata nuovo
Il prezzo dell’usato più alto del nuovo: il particolare paradosso (foto: Pixabay).

Lo stesso discorso vale per il mercato automobilistico, con diversi pezzi che tardano ad arrivare e i tempi per la consegna delle nuove vetture che si allungano. In questa particolare situazione, spunta un curioso dato: le automobili usate possono arrivare a superare, di prezzo, quelle nuove.

Acquisti un’auto e dopo pochi mesi il prezzo inizia a salire: la fortuna di ha scelto un’auto ora introvabile, il caso della Lamborghini Urus

La situazione per quanto riguarda i tempi di consegna delle vetture nuove pare sia destinata a migliorare nel secondo semestre del 2022, anche se ad aggravare la crisi è subentrata anche la guerra scoppiata in Ucraina.

Nel frattempo però, possiamo trovare delle Lamborghini Urus usate ad un prezzo addirittura superiore a quello del nuovo; tendenzialmente, questo modello della nota casa automobilistica parte da un prezzo di vendita di circa 227 mila euro, mentre su una piattaforma di rivendita di auto online troviamo alcuni modelli che superano di qualche migliaia di euro questa cifra.

Ad esempio, un esemplare con 71 mila Km può essere acquistato, come leggiamo, per circa 235 mila euro, mentre un altro con meno Km (32 mila) ad una cifra ben più alta fissata sui 279 mila euro. Ci sono tantissimi altri esempi di prezzi, sempre regolati dallo stato del veicolo in questione e dal chilometraggio, più alti rispetto allo stesso modello ma nuovo.

auto usata
La Lamborghini Urus (Foto: lamborghini.com)

E’ il paradosso di un mercato che, trovatosi improvvisamente in crisi per due eventi comunque extra-ordinari, si è ritrovato a dover far fronte ad un’emergenza sicuramente inaspettata.

Situazione simile, come detto, è successa con le Playstation 5; ovviamente, parliamo di cifre di molto inferiori al valore della Lamborghini Urus, ma dopo che pochi fortunati  sono riusciti ad accaparrarsela subito, non è stato raro trovare dell’usato ad un prezzo molto più alto rispetto a quello di listino.

Gestione cookie