Formiche, come evitare in modo naturale che invadano casa: il pratico rimedio per evitare spiacevoli inconvenienti con questi insetti.
L’arrivo della primavera, oltre che le belle giornate, porta anche il ritorno di diversi insetti tra cui le fastidiosissime zanzare e anche le formiche, un vero problema specie per chi possiede un giardino.
Le formiche non sono degli insetti pericolosi, ma per loro natura e per la loro costituzione riescono ad entrare in casa e magari invadere il nostro ambiente domestico, rendendo la loro presenza non sicuramente gradita. Come fare per evitare, in modo del tutto naturale, che ci vengano a fare visita in ambienti in cui non dovrebbero stare? Ecco il metodo pratico e veloce.
Formiche, come evitare in modo naturale che invadano casa: il consiglio
Diversi insetti, oltre ad essere attratti da piante ed odori vari, ne sono anche infastiditi; è proprio su alcune sostanze naturali che fungono da repellenti per le formiche su cui dobbiamo puntare, per evitare che ci sia un’invasione in casa.
Nel caso specifico delle formiche, viene in nostro sostegno l’aceto bianco o quello di mele, una sostanza naturale e facilmente reperibile in tutti i supermercati della nostra zona.
Possiamo utilizzare l’aceto, qualora volessimo allontanare le formiche anche all’esterno, negli angoli del giardino attraverso una specifica soluzione, oppure anche in casa; il suo odore terrà lontano gli insetti in questione.
Per realizzare la soluzione anti-formiche, basta mescolare insieme acqua ed aceto in un flacone spray; il recipiente dovrà essere riempito per metà di aceto e per l’altra metà di acqua.
A questo punto, basterà qualche spruzzata intorno ai vasi sul terreno oppure negli angoli della nostra casa da cui vogliamo allontanare le formiche (specie la cucina) e il forte odore dell’aceto terrà lontani gli insetti.
Se spruzzate la soluzione all’esterno, fate attenzione anche alle condizioni atmosferiche; ovviamente, in caso di pioggia, l’acqua laverà via l’odore dell’aceto rendendo inefficace il compito della soluzione che abbiamo creato. Con qualche piccola attenzione, possiamo quindi dirottare gli insetti da altre parti, fuori dal ‘nostro’ territorio senza però fargli alcun male.