Con mani e piedi freddi ci possono essere dei problemi molto importanti e da non sottovalutare che riguardano la salute. Ecco quali.
Ci sono delle abitudini molto sbagliate come la vita sedentaria, una scarsa abitudine al movimento e la sensibilità alle basse temperature oltre a problemi legati alla salute come pressione sanguigna, ormoni e altro.
Nello specifico quali patologie importanti si nascondono si nascondono dietro alla sensazione costante di mani e piedi freddi.
Le cinque patologie importanti che si celano dietro mani e piedi freddi
Geloni
Sono di colore rosso e causano molto prurito e dolore. Ci possono essere delle infezioni in atto. I geloni sono causati da una eccessiva esposizione al freddo seguita da un passaggio repentino al caldo. Ciò porta sanguinamento e infiammazioni nella pelle.
Malattia di Raynaud
È una patologia che aggredisce il sistema immunitario quando le temperature si abbassano. Infatti quando le temperature scendono, le mani e i piedi sono freddi o molto intorpiditi. Le arterie si restringono e ciò causa una pessima circolazione del sangue nelle estremità di mani e piedi.
Acrocianosi
Macchie di colore Blu ma senza dolore in entrambe le mani e i piedi e, innalcuni casi ma non sempre, di alcune parti del viso, in risposta proprio al freddo. I vasi cutanei si riducono e ciò provoca un rallentamento della circolazione sanguigna con una diminuzione della quantità di ossigeno.
Diabete
Una patologia che è causata da una glicemia alta e livelli di zucchero nel sangue al di sopra della norma. Ciò può provocare una condizione nota come arteriopatia periferica influenzando pericolosamente la circolazione periferica e quindi scarsa circolazione sanguigna. La malattia è comune i chi ha colesterolo alto, persone in sovrappeso fumatori, e in quelle con pressione alta
Bisogna praticare una vita sana e soprattutto fare esercizio fisico per tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue in questo modo non si verificheranno le reazioni che abbiamo descritto.
Ipertiroidismo
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta di una tiroide iperattiva e che non produce abbastanza ormoni. Questi ormoni influenzano molti organi del corpo e aiutano a trasformare il cibo in energia, se funzionano male si verifica un mal funzionamento del metabolismo del corpo. Il metabolismo ha una influenza molto importante nella circolazione, nella temperatura corporea e per il battito cardiaco. Influenza tantissimo la tiroide e quindi una buon funzionamento della circolazione sanguigna.