Girelle di pasta sfoglia: una bomba, velocissima da fare

Vediamo insieme come possiamo preparare un piatto che possiamo usare in modo diversi ma che è super veloce da fare!

Come sappiamo la Pasqua è sempre più vicina, e con lei anche il pranzo in famiglia, o la scampagnata, se il tempo vorrà per il giorno di pasquetta, ma cosa possiamo preparare che piace a tutti e che ci vuole poco tempo?

Girelle di pasta sfoglia: una bomba, velocissima da fare
Girelle di pasta sfoglia: una bomba, velocissima da fare (pixabay)

Ovviamente deve essere anche qualcosa che si può mangiare freddo e che possiamo fare in vari modi in base al nostro gusto personale e a quello, anche, che abbiamo disponibile nel frigorifero.

Girelle di pasta sfoglia: veloci e buonissime

Quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo cosa ci occorre per preparare delle ottime girelle di pasta sfoglia che possiamo usare anche per una cena veloce, accompagnate dalle verdure, ecco l’occorrente:

  • rotolo pasta sfoglia o brisé
  • 100 g salmone affumicato
  • 120 g stracchino
  • 300 g patate 

In questo caso noi vi proponiamo questo ripieno ma potete mettere formaggio e speck, oppure prosciutto cotto e mozzarella, o anche mortadella formaggio spalmabile e pistacchi, o semplicemente pomodoro e mozzarella, insomma largo alla fantasia!

Nel nostro caso, come primo passaggio che dobbiamo fare è lessare le patate in acqua bollente e successivamente schiacciarle con una forchetta o utilizzare lo schiacciapatate, e lasciamo raffreddare un pochino.

Intanto possiamo aprire il nostro rotolo di pasta sfoglia e fare dei buchini su tutta la sua superficie, non togliamolo dalla sua carta forno perchè ci servirà come base per cuocerlo in forno.

Adesso mettiamo le nostra patate belle schiacciate su tutta la superficie e poi aggiungiamo sparsi qua e là dei pezzettini di stracchino e sopra chiudiamo con le fette di salmone, e poi arrotoliamo la pasta su se stessa.

Mettiamo il tutto nel nostro congelatore per circa 15 minuti, e questo è un passaggio assolutamente fondamentale per tagliare poi in modo impeccabile le nostre super girelle che stiamo facendo.

Girelle di pasta sfoglia: una bomba, velocissima da fare
Girelle di pasta sfoglia: una bomba, velocissima da fare (pixabay)

Adesso prendiamo un buon coltello e facciamo dei taglia di circa 3 centimetri di spessore e mettiamoli sulla nostra teglia del forno e lasciamoli un po’ distanti tra di loro, mettiamo in forno quando è bel caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Le nostre girelle sono pronte quando saranno ben dorate, ovviamente per il tempo regolatevi in base al vostro forno, e per assaggiarle aspettate qualche momento sono ottime anche tiepide o fredde!

Questa ricetta vi farà fare un figurone che non avete idea perchè è davvero super friabile ed ottima e poi volendo, con poco potete fare vari gusti che lasceranno i vostri commensali senza parole!

Gestione cookie