Smalto: il trucco per farlo asciugare velocemente

Uno degli inconvenienti dello smalto risiede nei tempi di asciugatura: ecco come velocizzare questo ultimissimo step della manicure.

Avere le mani sempre curate è il sogno di qualsiasi donna, inoltre – nell’epoca contemporanea – lo smalto è riuscito a conquistare anche il cuore dei ragazzi più particolari ed eccentrici. Ormai stiamo parlando di una moda unisex che coinvolge moltissime persone, soprattutto tra i più giovani. Tuttavia, questo incredibile tocco di colore presenta un inconveniente che si riassume nei tempi di asciugatura in seguito all’applicazione.

Smalto e asciugatura: ecco come ottimizzare i tempi (Pixabay)
Smalto e asciugatura: ecco come ottimizzare i tempi (Pixabay)

Capita spesso infatti che lo smalto non risulti particolarmente asciutto, si formano così dei solchi sull’applicazione che rendono vana l’intera operazione di manicure. In altri casi, non abbiamo tempo di rimanere fermi per quasi 15 minuti in attesa che lo smalto si solidifichi. Alcuni smalti necessitano addirittura di 20-30 minuti prima di diventare a prova d’urto. Cosa fare quindi? Ecco tre trucchetti perfetti per ottimizzare i tempi.

Asciugatura dello smalto: 3 trucchi per velocizzarla

Prima di tutto, uno dei metodi maggiormente utilizzati risiede nell’immersione delle mani all’interno di una bacinella di acqua fredda. Le temperature basse infatti aiutano lo smalto nel processo di solidificazione, per questo motivo vi basterà immergervi le dita. Per ottenere un effetto migliore – a prova d’urto – consigliamo di aggiungere dei cubetti di ghiaccio e mantenere le dita immerse per circa cinque minuti. Lo smalto risulterà asciutto in tempo record!

Smalto: 3 trucchi per velocizzare l'asciugatura (Donna Glamour)
Smalto: 3 trucchi per velocizzare l’asciugatura (Donna Glamour)

Sempre facendo riferimento all’utilizzo delle basse temperature, un secondo rimedio potrebbe essere quello di utilizzare l’aria fredda. Prendete quindi il phon, impostate la temperatura più fredda possibile e passate l’aria per un paio di minuti, mantenendo sempre 15cm di distanza per evitare di danneggiare la manicure. Anche questo rimedio risulterà infallibile.

Infine, last but not least, potrete trovare rifugio nell’olio extra-vergine d’oliva. Vi basterà immergere le dita nell’olio per un minuto e risciacquare con l’acqua fredda. In questo caso parliamo di una multi-funzione: oltre all’asciugatura infatti, l’olio risulterà perfetto per far durare più a lungo lo smalto – questo perché la sua applicazione crea una patina protettiva sull’unghia. Inoltre, parliamo di una pratica incredibilmente nutriente! Provare per credere.

Gestione cookie