Olio di semi di girasole: le valide alternative alle quali non pensi

In cucina è possibile sostituire l’olio di girasoli con altri oli, che sono poveri di grassi saturi che risultano essere molto dannosi per la nostra salute.

In questi giorni, si ha molta difficoltà a reperire alcuni prodotti alimentari. Uno fra questi è l’olio di girasole. Non solo è difficile trovarlo, ma c’è da dire anche che il suo costo è aumentato di molto, quasi triplicato.

E questo è dovuto al fatto, soprattutto, che i maggiori paesi esportatori di questo alimento sono proprio la Russia e l’Ucraina. E conoscendo tutti quanti la situazione attuale di questi due paesi, la coltivazione di enormi distese di girasoli è stata sospesa.

Quale olio possiamo utilizzare in alternativa a quello di girasole?
Quale olio possiamo utilizzare in alternativa a quello di girasole? (Pixabay)

Ora che non si esporta più l’olio di girasole, dovremmo trovare il modo di trovare altri prodotti simili e che siano, perché no, anche più economici.

Questo tipo di olio contiene (come ci fa sapere CREA- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) sia grassi saturi, circa il 12%, che grassi insaturi.

Quale olio possiamo utilizzare in alternativa a quello di girasole?

La scelta di un buon olio dovrebbe ricadere sul basso contenuto dei grassi saturi, dato che fanno aumentare di molto il colesterolo, mentre quelli insaturi, lo farebbero abbassare.

Ci sono molti oli che possiamo utilizzare al posto di quello di girasole. Sono tutti a basso contenuto di grassi saturi e fanno parte di questo elenco: l’olio di mais, olio di colza, olio di arachidi, olio di oliva, olio extravergine di oliva e olio di soia.

L’olio di colza non è molto utilizzato in Italia. Per l’elevato punto di fumo conferitogli dalla ricchezza in acido oleico, l’olio di colza può essere utilizzato anche per la frittura. Però, bisogna dire, che è un po’ caro come olio.

Quale olio possiamo utilizzare in alternativa a quello di girasole?
Si può utilizzare anche l’olio di oliva al posto di quello di girasole (Pixabay)

Un olio che non invece non costa tanto è quello di mais. Ma per i fritti, in alternativa a quello di colza, si può sempre utilizzare l’olio arachidi e l’olio di oliva.

Insomma, ci sono diverse alternative che si possono utilizzare al posto dell’olio di girasole. Ora basta trovare quella più adatta a noi, alle nostre necessità.

E voi quale tipo di olio preferite usare in cucina? Ne avete uno in particolare?

Gestione cookie