Sangue dal naso? Potrebbe essere sintomo di una malattia rara

Ti capita spesso di perdere sangue dal naso? Rivolgiti al tuo medico, in quanto potrebbe derivare da una malattia rara.

Esistono sintomi particolarmente diffusi che vengono generalmente sottovalutati e poco considerati. In realtà – in alcuni casi specifici – quegli stessi sintomi potrebbero essere considerati dei veri e propri campanelli d’allarme verso qualcosa di molto più grave. Facciamo riferimento alla perdita improvvisa di sangue dal naso, un disturbo che viene comunemente associato alla semplice debolezza dei capillari. Talvolta invece, questo sintomo è riconducibile alla teleangectasia emorragica ereditaria (HHT).

Sangue dal naso: potrebbe essere una malattia rara (Humanitas)
Sangue dal naso: potrebbe essere una malattia rara (Humanitas)

Stiamo parlando di una patologia rarissima, trasmessa geneticamente dal genitore. Essa infatti viene anche definita malattia autosomica dominante: in riferimento al primo termine intendiamo che il gene malato si trova su un cromosoma non sessuale, per cui viene trasmesso indifferentemente dal sesso del genitore e del figlio; in secondo luogo, con il termine dominante, intendiamo che la malattia può essere trasmessa anche da un solo cromosoma.

Uno dei primi sintomi della malattia si manifesta in giovane età ed è riassumibile proprio nella perdita di sangue dal naso. La sintomatologia successivamente si aggrava causando perdita di sangue nell’intestino e la formazione di alcune macchioline rosse su tutto il corpo (teleangectasie), organi interni compresi. Approfondiamo insieme l’argomento.

HHT: sintomi e possibili cure mediche

Il sintomo più pericoloso della malattia non è tanto la perdita di sangue dal naso, bensì il progressivo diffondersi delle teleangectasie. Data la presenza sugli organi molli come cuore, cervello e polmoni – queste macchioline rosse possono provocare convulsioni, crisi epilettiche e emorragie interne, principali responsabili degli ictus. Inoltre, l’aspetto preoccupante è che – essendo una malattia genetica – non esiste una cura in grado di debellarla, ma solo terapie utili per conviverci.

HHT: sintomi ed eventuali cure mediche (Notizie.it)
HHT: sintomi ed eventuali cure mediche (Notizie.it)

Prima di tutto, un primo passo consiste nell’assunzione di integratori di ferro: i pazienti affetti da HHT spesso incorrono al rischio di anemia, in seguito alla repentina perdita di sangue. In secondo luogo, nella fase iniziale sarebbe utile applicare creme ricostruttive per le cavità nasali e – nei casi più gravi – il medico potrebbe prevedere una vera e propria operazione chirurgica. Per quanto riguarda invece le teleangectasie, in questo caso il chirurgo potrebbe intervenire con un’operazione di embolizzazione: bloccarne l’afflusso di sangue per impedirne le conseguenze gravi in caso di lesione.

In ogni caso, se notate una frequente perdita di sangue, soprattutto il giovane età, contattate immediatamente il vostro medico di base per ulteriori accertamenti. Se con l’avanzare dell’età dovessero cominciare a formarsi le teleangectasie, è bene intervenire immediatamente contrastarne l’effetto.

Gestione cookie