Vi siete accorti di avere le unghie fragili? Fate attenzione perché potrebbe essere il sintomo di una malattia poco conosciuta. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerla.
Capita a tutti di rompersi un’unghia, potrebbe non avere nessuna correlazione, ma se questa situazione si protrae nel tempo dovete allertare il medico. Il motivo? Potrebbe essere il sintomo di una patologia piuttosto grave. Cercate di fare sempre attenzione alla vostra salute, alcuni acciacchi sono dei chiari segnali che qualcosa nel vostro corpo non va.
Sappiamo tutti quanto sia fondamentale tenersi monitorati con esami del sangue e controlli di routine. Un’altra cosa importante è sicuramente quella di condurre una vita sana
Spesso però abbassiamo la guardia e diamo per scontanti alcuni sintomi che potrebbero rivelarci molto. Come ad esempio avere le unghie fragili, attenzione a questo piccolo dettaglio non prendetelo mai sottogamba, vediamo perché e di cosa si tratta.
Unghie fragili? Attenzione a questo sintomo
Quando si pensa di avere qualcosa che non va è necessario prestare attenzione alle varie aree del nostro corpo, sicuramente osservare lo stato delle nostre unghie è fondamentale e può rivelarci molte cose.
Per esempio, se le nostre unghie si presentano fragili e deboli, potrebbe essere a causa di alcune patologie. Tra queste, ritroviamo tubercolosi e la sindrome di Sjogren. Ovviamente potrebbe anche trattarsi di una carenza da vitamine, ma è sempre meglio farsi controllare se il problema persiste.
Proprio l’Humanitas recentemente ha portato a galla alcuni problemi di salute che potrebbero essere legati a questo sintomo. Infatti, se le nostre unghie dovessero presentarsi fragili potremmo pensare ad una semplice micosi.
Ma potrebbe anche avere a che fare con un’altra infezione ovvero il Lichen planus. Infine, potremmo riscontrare la causa anche nell’Osteo-onicodisplasia ereditaria, meglio conosciuta come sindrome di Fong.
Ovviamente è importante tenere monitorati tutti i segnali che il nostro corpo ci manda, ma senza andare nel panico.
Se pensate di avere qualcosa che non va rivolgetevi al vostro medico di base, lui saprà sicuramente cosa consigliarvi e quale terapia fare. Voi cosa ne pensate?