Vediamo insieme un piatto che possiamo preparare spendendo veramente pochissimi soldi e che lascerà tutti stupiti.
Cucinare tutti i giorni è qualcosa di molto difficile perchè spesso le idee finiscono, ma oggi veniamo in vostro soccorso noi con un piatto buonissimo che vi farà anche spendere veramente poco.
E soprattutto va bene a tutta la nostra famiglia, non dobbiamo preparare altre mille cose, quindi è un ottimo motivo, già solamente questo cucinare questa prelibatezza, ma che piatto è e cosa ci occorre?
Basilico e prezzemolo: un piatto economico che stupisce
Stiamo preparando un’ottimo ragù, ovvero un piatto della tradizione italiana ma con l’aggiunta di prezzemolo e basilico che molto spesso non vengono usati, ma vediamo la lista della spesa:
- 40 g di carne tritata
- 40 g di salsiccia
- una costa di sedano
- basilico q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 rametto di salvia
- una cipolla piccola
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 g di pomodori freschi o pelati
- 1 bustina di funghi secchi
Iniziamo la preparazione vera e propria di questa prelibatezza, lavando e tritando insieme tutti gli aromi che vi abbiamo indicato nella lista degli ingredienti ed uniamo la cipolla che lasciamo rosolare, poi uniamo la nostra carne macinata e la salsiccia, alla quale però dobbiamo togliere la pelle.
Adesso mettiamo tutto in padella e lasciamo rosolare il tutto, poi aggiungiamo un pochino di sale e a questo punto versiamo il vino lasciandolo sfumare, ma alzando un pochino la fiamma del gas.
Nel mentre facciamo ammorbidire i nostri funghi secchi in un bicchiere di acqua calda e trascorso il tempo necessario li strizziamo e li aggiungiamo nel nostro piatto super buono che stiamo cucinando.
Possiamo quindi mettere in padella i nostri pelati ed aggiungiamo un bicchiere di acqua, ma abbassiamo la fiamma e lasciamo andare per almeno 2 ore per questo incredibile ragù che stupirà tutti.
Importante per questo piatto è far rosolare le erbe aromatiche con la cipolla per far sprigionare loro tutto il loro incredibile sapore e gusto, come abbiamo visto dalla cottura ci vuole un po’ di tempo, ma possiamo in caso prepararlo per i giorni di festa o quando abbiamo maggiore tempo.
Questo piatto è una sorta di coccola che fa tornare piccoli anche i grandi e poi possiamo anche prepararlo prima e poi metterlo in frigorifero, e possiamo fare mille piatti, a partire da un’ottimo primo, oppure una lasagna o dei cannelloni.
Insomma con questo piccolo segreto che vi abbiamo svelato per il ragù tutti rimarranno senza parole per il suo sapore incredibile e per la sua bontà che accontenta e fa felice tutta la famiglia!