Bonus vacanze 2022: c’è tempo fino al 22 aprile per richiederlo

L’estate è sempre più vicina e il Governo ha deciso di prevedere un Bonus Vacanze destinato a giovani e disabili. Vediamo i dettagli.

Ottime notizie per i giovani aspiranti viaggiatori che hanno intenzione di vivere l’estate all’insegna della cultura e dell’esplorazione. L’INPS infatti ha deciso di approvare un Bonus Vacanze destinato ai giovani e agli adolescenti affetti da disabilità, per permettere loro un soggiorno in Italia oppure all’estero. Vediamo insieme tutti i dettagli riguardo il Bando Estate INPSieme 2022.

Bonus Vacanze 2022: tutto quello che c'è da sapere (Pixabay)
Bonus Vacanze 2022: tutto quello che c’è da sapere (Pixabay)

Il Bonus è riservato ai giovani studenti, figli oppure orfani, ma anche agli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo Ex IPOST oppure alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, frequentanti l’anno accademico 2021/2022. In particolare, facciamo riferimento a terza, quarta e quinta elementare, scuole medie e scuola superiore nel caso in cui l’aspirante viaggiatore sia affetto da disabilità. Inoltre, il bonus prevede una serie di servizi incredibili per tutti coloro che riusciranno ad accedere al bando.

Bando INPSieme 2022: tutto quello che c’è da sapere

Prima di tutto, per accedere al servizio e quindi al Bando Estate, sarà necessario presentare la richiesta sul sito ufficiale dell’INPS entro le 12.00 del 22 aprile 2022. Per accedere bisognerà possedere credenziali SPID/CIE/CNS ed includere nella domanda l’ISEE corrispondente all’anno corrente. Nel caso in cui in un nucleo familiare siano presenti più aspiranti viaggiatori, sarà necessario presentare più di una domanda.

E’ bene ricordare che una volta inoltrata la richiesta sarà impossibile modificarla, per cui in caso di errore bisognerà ripetere l’intero procedimento ed inviare una nuova domanda. La graduatoria provvisoria verrà pubblicata sul sito dell’INPS entro il 20 maggio 2022.

Bonus Vacanze, Bando Estate INPSieme 2022 (Pixabay)
Bonus Vacanze, Bando Estate INPSieme 2022 (Pixabay)

Il contributo dell’INPS prevede una cifra di 600€ per i soggiorni di otto giorni e sette notti, mentre – per le vacanze più lunghe (quindici giorni e quattordici notti, nei mesi estivi) – il bonus arriva anche a 1000€, con l’unica condizione di rientrare entro il 4 settembre. Per i giovani affetti da disabilità, saranno inclusi tutti i servizi e personale specializzato nell’assistenza.

Inoltre, i ragazzi potranno seguire corsi di teatro, musica, danza, pittura e fotografia, ma anche imparare sport olimpici e approfondire la conoscenza di una lingua straniera. Come se non bastasse, il Bando prevede anche corsi di astronomia, botanica, robotica, chimica ecc. Insomma, un’esperienza incredibile riservata ai giovani che amano mettersi alla prova nella scoperta di luoghi mai visti prima. Ricordiamo che la domanda va inviata assolutamente entro il 22 aprile 2022.

 

Gestione cookie