Zecca dei boschi: è pericolosa anche per l’uomo ecco dove si trova

Fate attenzione alla zecca dei boschi, oltre ad attaccare gli animali è pericolosa anche gli uomini. Scopriamo nel dettaglio dove si trova e quali sono gli effetti indesiderati se si viene pizzicati.

Avete mai sentito parlare della zecca dei boschi? Questo non è molto conosciuto, ma si tratta di uno dei parassiti più pericolosi in Italia. Il motivo? Purtroppo è in grado di trasmettere malattia sia agli uomini che agli animali. Come è facile intuire dal nome si trova soprattutto nei sentieri erbosi e poco battuti.

zecca dei boschi pericolosa
Attenzione alla zecca dei boschi

Questo tipo di zecca ama vivere nei boschi, soprattutto quelli che si trovano ad altitudini non troppo elevate e a patto che abbiano una buona dose si umidità. Le zecche dei boschi hanno una forma tondeggiante e sono considerate piuttosto dure.

Infatti sono ricoperte da una sorta di scudo che gli permette di difendersi dai predatori. Ma andiamo a scoprire perché sono così pericolose.

Zecche dei boschi, non sottovalutatele, sono pericolose anche per l’uomo

Le zecche dei boschi si possono trovare a terra ma anche sulle foglie, spesso sono in attesa di attaccarsi a qualche animale o addirittura all’uomo. La sua pericolosità deriva dalla trasmissione di microrganismi che possono scatenare patologie pericolose come ad esempio la malattia di Lyme e la meningoencefalite da zecche-TBE.

Per fortuna esistono dei metodi per evitare di non farci rovinare le nostre giornate in campagna, ecco quali sono:

  1. Ricordatevi di camminare sempre al centro dei sentieri e evitate il contatto con la vegetazione
  2. Indossate abiti chiari e lunghi
  3. Se raccogliete qualcosa indossate sempre i guanti

    zecca dei boschi pericolosa
    Attenzione alla zecca dei boschi
  4. Utilizzate il repellente per insetti
  5. Una volta tornati a casa fate sempre una doccia e ispezionate il vostro corpo.
  6. Pulite bene tutti gli oggetti utilizzati durante la scampagnata.

In ogni modo se notate che una di queste zecche si è incollata alla vostra pelle dovete afferrarla bene con una pinzetta e fare in modo di non stringere troppo, potreste romperla. Se parte della testa rimane dentro va tolto con l’aiuto di un ago sterile. Ora lavate con acqua tiepida e sapone il punto in cui si era infilata e poi disinfettare. 

Ora che avete tutte le norme necessarie potete andare a fare una bella passeggiata in tranquillità. Attenzione però, non abbassate mai la guardia e state sempre attenti a dove vi state dirigendo. Voi cosa ne pensate?

Gestione cookie