Polpette di tonno nella friggitrice ad aria: buonissime e veloci

Vediamo insieme come possiamo realizzare delle ottime polpette con il tonno ma con una cottura assolutamente diversa.

Cucinare, se non è una cosa che piace può diventare anche noioso trovare sempre nuove ricette, ma oggi vi vogliamo aiutare noi con delle polpette che faranno impazzire tutta la famiglia.

Polpette di tonno nella friggitrice ad aria: buonissime e veloci
Polpette di tonno nella friggitrice ad aria: buonissime e veloci (pixabay)

Come sempre la loro preparazione è molto veloce e poi potete anche personalizzarle cambiando qualche ingrediente, ma il dettaglio assolutamente particolare e diverso dal solito è la loro cottura.

Polpette di tonno nella friggitrice ad aria: buonissime e veloci

Oggi infatti vi proponiamo questa ricetta con la friggitrice ad aria, possiamo poi accompagnare il nostro ottimo secondo con un semplice contorno di verdure cotto e una super veloce insalata, o degli ottimi pomodori.

Ma non ci perdiamo in troppe parole e vediamo cosa ci serve per fare circa 24 polpette buonissime, che possiamo preparare anche per un’ottimo aperitivo a casa con amici o magari per una festa particolare.

Ecco la lista degli ingredienti:

  • 250 g di tonno sott’olio (sgocciolato)
  • 500 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di pangrattato (per il composto)
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.pepe nero
  • 3 uovo
  • 150 g di pangrattato

Ma iniziamo con il procedimento vero e proprio mettendo in un contenitore il nostro tonno al quale abbiamo tolto tutto l’olio in eccesso e mettiamo dentro anche la nostra ricotta che avremmo in precedenza setacciato.

Poi aggiungiamo il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio tagliato in modo molto fino ed il pepe macinato, mescoliamo il tutto in modo tale da formare un composto omogeneo e poi lasciamolo riposare per circa 15 minuti nel nostro frigorifero.

Una volta passato il tempo prendiamo il nostro impasto e formiamo delle palline, ovviamente in base alla loro grandezza il numero può aumentare o diminuire, se vediamo che l’impasto è troppo morbido possiamo aggiungere un po’ di pangrattato all’interno.

Prendiamo due piattini, ed in uno ci mettiamo un’uovo sbattuto e nell’ altro ci mettiamo il pangrattato, adesso passiamo le nostre polpette nel secondo piattino, poi nell’uovo e nuovamente nel pangrattato.

La doppia panatura, farò in modo che le nostro polpette non si rompano assolutamente in cottura e restino super morbide dentro, e poi aggiungono qual qualcosa in più che le fa diventare buonissime.

Polpette di tonno nella friggitrice ad aria: buonissime e veloci
Polpette di tonno nella friggitrice ad aria: buonissime e veloci (pixabay)

Mettiamole quindi nella nostra friggitrice ad aria e spennelliamole con un po’ di olio e facciamole andare per circa 8 minuti a 200 gradi, ovviamente regolatevi con il quantitativo in base a quanto è grande il cestello.

Ecco che le nostre super polpette di tonno sono pronte e possiamo servirle con qualche salsa s’accompagnamento accanto, dalla maionese al ketchup o alla salsa tartara, insomma quella che preferito.

Gestione cookie