Non sai dove buttare la carta dell’uovo di Pasqua? Ecco la risposta corretta. Scopriamo nel dettaglio come fare la raccolta differenziata per questo materiale.
Manca sempre meno alla domenica di Pasqua, sicuramente la vostra casa sarà già piena di uova di cioccolato. Ma sapete dove bisogna buttare la confezione? Non è una domanda così scontata, infatti in molti si domandano dove vada smaltita questa carta. Vediamo cosa dicono le regole della raccolta differenziata.
L’uovo di Pasqua piace proprio a tutti, non importa quanti anni abbiate o se siete grandi o piccoli, sicuramente è uno dei regali più graditi. Dopo averlo mangiato, in molti si chiedono dove poter smaltire nel modo corretto la sua confezione. Il primo passo da fare è capire di quale materiale sia fatto l’involucro che ricopre il dolce.
Nella maggior parte dei casi la confezione è fatta di plastica, quindi non fatevi ingannare da chi la chiama “carta dell’uovo di Pasqua”. Per questo motivo va buttata nei rifiuti di plastica, così come il contenitore che si trova al suo interno dove sono nascoste le sorprese.
Ma non è finita qui, esistono infatti diversi tipi di confezione, andiamo a scoprire quali sono e dove vanno buttati.
Uovo di Pasqua: dove si butta la confezione? Ecco la verità
Come dicevamo è possibile trovare diverse confezioni che ricoprono l’uovo di Pasqua, per esempio esiste anche l’involucro in alluminio o in stoffa colorata.
Sicuramente sono molto più rari, ma può capitare a tutti l’eccezione. Entrambi vanno buttati nel contenitore dei metalli e nell’indifferenziata.
Da non sottovalutare sono anche i nastrini e i lacci utilizzati per chiudere le confezioni, anche questi vanno buttati tra i rifiuti indifferenziati.
Invece il cartoncino in cui è disegnata la marca dell’uovo va gettato nella carta. In ogni modo se avete qualche dubbio su come smaltire i materiali, esistono diverse applicazioni sul web. Una delle più famose è sicuramente Junker.
Per chi non l’avesse mai sentita nominare, si tratta di un’applicazione innovativa che vi aiuterà a capire dove buttare i materiali scansionando il codice a barra sulla confezione.
Se non volete inquinare ulteriormente potete pensare si riutilizzare gli imballaggi dell’uovo di pasqua per realizzare carte regalo o attività creative con i vostri bambini.
Voi cosa ne pensate?