Banane: quando è meglio mangiarle? Ecco la risposta

La banana è un frutto davvero prezioso, tra i tanti benefici ne esiste uno molto importante, quello di abbassare la glicemia. Scopriamo insieme questo frutto.

banane
banane
(pixabay.com)

Le banane si presentano in modi diversi a seconda del colore come gialle, verdi e un po’ dure e anche con delle macchie marroni sulla buccia. A seconda delle fasi di maturazione della banana, non cambia solo il colore ma anche i benefici che ne derivano.

Sono ricche di Potassio, vitamina B6, acido folico e Vitamina C

 

Il colore delle banane e le diverse proprietà

Banane
Banane
(pixabay.com)

Le banane producono etilene le rende marroni e quando una banana diventa troppo matura, decisamente più dolce. Le banane marroni possono infatti essere utilizzate come sostituto dello zucchero. Ma quando le banane diventano troppo mature possono iniziare a fermentare, perdendo molti dei loro benefici.

Quando ci sono delle macchie marroni su una banana significa che l’amido è stato convertito in zucchero. Secondo uno studio queste banane mature rafforzano l’immunità contro il tumore.

Più macchie ha una banana, maggiore è il suo potere di rafforzamento del sistema immunitario. Hanno anche il ruolo di potenziare il potere dei globuli bianchi.

La banana gialla più facile da digerire e anche un’ottima fonte di energia. Pare che sia più salutare di quella verde, possiede infatti vitamine A, B e C; ferro; magnesio; potassio. Pare che i livelli di vitamina C aumentano con il processo di maturazione, ma diminuiscono quando la banana diventa troppo matura.

Le banane verdi acerbe hanno un amido 20 volte più resistente delle banane mature, possiede un indice glicemico di 30, rispetto a quello di 58 di una banana più matura. che a proteggerci da eventuali microrganismi ostili.

Sono stati evidenziati i tanti benefici delle banane verdi e sono riusciti a confermare che mangiarne una ogni giorno migliora la salute intestinale. Le banane verdi possono aiutare con i sintomi gastrointestinali, malattie come i tumori intestinali e anche il diabete di tipo 2.

Quando mangiamo le banane, facciamo attenzione al loro colore, in base a quello tanti e diversi sono i benefici del frutto. Da gialla a marrone, da acerba a matura. Il gusto cambia e anche le proprietà.

 

 

Gestione cookie