Arriva una smentita importantissima dagli scienziati: le attuali varianti del Covid non sono meno mortali delle precedenti. Il pregiudizio potrebbe essere costato la vita a molti.
Da mesi sentiamo ripetere da virologi e infettivologi che le attuali varianti del Covid che circolano nel nostro Paese sono più contagiose ma anche meno letali delle precedenti. Questa sottovalutazione potrebbe essere costata la vita a migliaia di persone.
Un nuovo studio ha dimostrato che Omicron 2 – la variante al momento più diffusa in Italia – è mortale quanto le varianti precedenti. Lo sottolinea il cardiologo e scienziato americano Eric Topol, direttore e fondatore dello Scripps Research Translational Institute, docente di Medicina molecolare, sulla base di una ricerca condotta a Hong Kong e pubblicato sulla piattaforma pre-print ‘MedRxiv’. Per analizzare gli effetti di Omicron 2, Hong Kong rappresenta un osservatorio speciale in quanto nei primi due anni di pandemia ha registrato solo 12.631 casi e 213 morti. Il vero “tsunami” di contagi e decessi lì si è manifestato all’inizio del 2022 quando ha iniziato a diffondersi proprio la variante Omicron 2. Questa nuova mutazione del Covid – che in Italia viene descritta come un banale raffreddore – a Hong Kong avrebbe causato oltre 1,1 milioni di casi con più di 7.900 decessi.
Ma non è tutto: Omicron 2 rispetto alle altre varianti sarebbe anche più rapida nel suo iter. Stando ai risultati dello studio è emerso che è più breve il tempo che passa tra i sintomi di un infettato e quelli di una persona che questo infettato contagia. Tuttavia Omicron 2 sembra essere mortale principalmente in soggetti anziani e non vaccinati mentre per tutti gli altri si confermerebbe più lieve rispetto alle varianti precedenti anche tra la popolazione di Hong Kong . Anche in questo caso, dunque, il consiglio degli scienziati resta quello di vaccinarsi per impedire al virus – in qualunque variante si presenti – di evolvere in forma grave. Aver descritto Omicron 2 come particolarmente tenue potrebbe aver indotto molti anziani o soggetti fragili a non vaccinarsi o ad abbassare la guardia con conseguenze potenzialmente molto pericolose.