Epatite acuta nei bambini: ecco cosa sta succedendo in tutta Europa

Nuovi casi di Epatite acuta spaventano l’Europa, nelle ultime ore sono stati trovati dei casi anche in Danimarca. Scopriamo nel dettaglio cosa sta accadendo e quali sono i sintomi. 

Qualche ora fa il Centro Europeo ha fatto sapere che in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord sono stati registrati oltre 70 casi di epatite acuta. Ad essere colpiti dalla malattia sono stati i bambini con età compresa da 1 a 6 anni. Scopriamo nel dettaglio cosa sta accadendo e quali sono i sintomi.

epatite acuta bambini
Bambini affetti da epatte acuta, ecco cosa sta succedendo

L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha segnalato alcuni casi di epatite nei bambini. Sommando le varie segnalazioni si contano già oltre 70 pazienti infetti, tutti bambini piccoli.

Inoltre, l’Ecdc ha fatto sapere che anche nello stato dell’Alabama negli Stati Uniti sono stat rilevati 9 casi di bambini con epatite. Al momento la causa della malattia rimane sconosciuta. Stando a quanto dice il team del Regno Unito si tratterebbe di un’infezione che sta circolando negli ospedali.

Andiamo a scoprire quali sono i sintomi e come riconoscerla.

Europa: epatite acuta nei bambini, ecco cosa sta succedendo

Negli ultimi giorni, l’agenzia europea ha tenuto informati i cittadini sui vari casi di epatite acuta manifestatasi nei bambini. Da quanto è emerso, per ora il paese più colpito è stato l’Inghilterra.

Intanto le varie associazioni sull’epatite hanno condiviso le informazioni necessarie sulla malattia. Nel dettaglio, l’epatite è un infiammazione del fegato, purtroppo se non presa in tempo può portare al trapianto dell’organo. Per questo motivo è necessario cogliere il prima possibile i sintomi e curarla.

I principali campanelli di allarme dell’epatite sono: astenia, anoressia, nausea, vomito, diarrea, cefalea, artralgie, mialgie, febbre, sensazione di pesantezza e/o dolore nella parte superiore destra dell’addome e la colorazione giallastra di pelle e occhi.

Inoltre l’epatite acuta può manifestarsi per diversi motivi, questi possono avere cause virali o batteriche ma per quanto riguarda questi nuovi casi non si è ancora capito da dove provenga l’infezione.

epatite acuta bambini
Europa: aumentano i casi di epatite acuta nei bambini

In Inghilterra, dove sono stati registrati più casi di epatite, i medici e ricercatori stanno cercando di capire da dove possa provenire la malattia. La ipotesi trattata è stata sicuramente la Sars-CoV2. Come ben sappiamo si tratta di un virus nuovo e ancora poco conosciuto ma che è in grado di infettare tutti gli organi del corpo.

Per scoprire la verità non ci resta che attendere le prossime notizie. Voi cosa ne pensate?

Gestione cookie