Cancro all’utero: quando aumenta il rischio

Secondo una ricerca, le possibilità di avere un cancro all’utero potrebbero aumentare quando la donna è in sovrappeso.

Secondo una ricerca effettuata da alcuni scienziati e medici dell’Università di Bristol, ha messo in evidenzia che le possibilità di avere un cancro all’utero aumentano quando la donna in questione è in sovrappeso.

I ricercatori hanno scoperto, come si legge sul sito GreenMe, che per ogni “cinque unità in più rispetto al proprio indice di massa corporea, il rischio di una donna di cancro dell’endometrio aumenta dell’88%”.

Cancro all’utero: le donne in sovrappeso potrebbero rischiare di più
Cancro all’utero: le donne in sovrappeso potrebbero rischiare di più (Fonti Web)

La dottoressa Julie Sharp ha anche affermato che molto probabilmente “l’obesità o il sovrappeso sono la seconda causa di cancro”.

Essere in sovrappeso, quindi, non solo aumenta il rischio di alcune malattie cardiovascolari, ma c’è il rischio che dia al nostro organismo delle informazioni sbagliate.

La dottoressa ha anche inoltre affermato che “Questi risultati giocheranno un ruolo fondamentale nello scoprire come prevenire e curare il cancro in futuro”.

Cancro all’utero: le donne in sovrappeso potrebbero rischiare di più

Inoltre, bisognerà fare altre ricerche “per indagare esattamente quali trattamenti e farmaci potrebbero essere utilizzati per gestire il rischio di cancro tra le persone che lottano con l’obesità”.

Come abbiamo già detto precedentemente, essere in sovrappeso o obesi può portare a diverse malattie, ma c’è il rischio anche “di sviluppare 13 diversi tipi di cancro”, ovvero cancro del seno (dopo la menopausa), del colon retto, dell’utero, dell’esofago (adenocarcinoma), della cistifellea, di reni, fegato, ovaie, pancreas, stomaco e tiroide, come pure meningioma e mieloma multiplo.

Quindi, quello che suggerisce la dottoressa Sharp è quello di “mantenere un peso sano seguendo una dieta equilibrata e rimanendo attivi”, per cercare di ridurre questo rischio.

Cancro all’utero: le donne in sovrappeso potrebbero rischiare di più
Essere in sovrappeso e l’obesità possono essere le cause del cancro all’utero (Pixabay)

Durante la ricerca, sono stati esaminati circa 120.000 donne tra i vari paesi, come Regno Unito, Australia, Belgio, Germania, Svezia e Stati Uniti e circa 13.000 di loro avevano il cancro all’utero.

Gli scienziati, durante questa indagine, “hanno esaminato i marcatori di 14 tratti che possono collegare l’obesità e questo tipo di malattia. Hanno trovato due ormoni, insulina a digiuno e testosterone, che aumentavano il rischio di cancro”.

Per prevenire questo tipo cancro è bene fare degli accertamenti. In ogni caso, per qualsiasi dubbio potete rivolgervi al vostro medico di fiducia che vi saprà consigliare il meglio.

Gestione cookie