Vitamina B12: ecco quando è meglio non prenderla

 

Attenzione quando si assume la vitamina B12. Questa importante vitamina non deve essere assunta quando si fanno dei trattamenti con dei farmaci. Ci potrebbero essere degli effetti collaterali.

Vitamina B12
Vitamina B12
(pixabay.com)

La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute, dato che produce globuli rossi e dei globuli bianchi. Anche quello che mangiamo è molto importante per assumere la vitamina B12 così preziosa per la nostra salute. Quindi mai far mancare nella nostra dieta carne, pesce, uova, latte e latticini.

Cosa succede per i vegani o vegetariani? Coloro che non mangiano carne, pesce, lattini e derivati devono assumerla tramite integratori. Ma attenzione perché se contemporaneamente si stanno assumendo altri farmaci ci possono essere degli effetti collaterali.

Vediamo insieme quali sono i farmaci in contrasto con la produzione della vitamina B12

Vitamina: se assunta più del dovuto può fare male
Vitamina: se assunta più del dovuto può fare male (Pixabay)

Un farmaco che interagisce con gli integratori a base di vitamina B12  colchicina, si tratta di un medicinale utilizzato per trattare la gotta. Anche il farmaco della metformina non va assunto insieme alla vitamina B12, il farmaco è prescritto per curare i soggetti affetti dal diabete di tipo 2.

Attenzione a chi consuma molto alcool, perché potrebbe ridurre l’assorbimento della vitamina B12 che ingeriamo. Anche i farmaci gastroprotettori che agiscono bloccando la produzione di acido cloridrico, sono farmaci utilizzati per agire su una riduzione dell’acidità dello stomaco. L’assunzione di questo farmaco può portare a un inferiore assorbimento di vitamina B12.

Prestare attenzione ai farmaci che sono assunti per curare il reflusso gastrointestinale. Questi farmaci possono ridurre l’assorbimento della vitamina B12 nel corpo. Da non sottovalutare anche i farmaci anticonvulsivanti che sono usati per trattare i soggetti che sono affetti convulsioni

A questa lista si aggiungono anche i farmaci detti sequestranti degli acidi biliari dato che servono ad abbassare il colesterolo. La loro assunzione interferisce con l’assorbimento di calcio, acido folico, ferro e vitamine, inclusa la vitamina B12.

Quindi se ci sentiamo stanchi, spossati, nervosi, e abbiamo tutti quei sintomi tipici di una carenza di vitamina B12 facciamo sempre attenzione se assumiamo dei farmaci che possono impedire l’assorbimento della vitamina B12 così importante per il nostro benessere.

 

>>>FONTE 

Gestione cookie