Un elemento fondamentale per la nostra salute, il ferro. Quando c’è carenza il nostro corpo reagisce con dei sintomi e dei segnali da non sottovalutare
Il ferro è davvero fondamentale per la nostra salute. Se ne abbiamo carenza ci possono essere delle conseguenze davvero gravi per il nostro organismo. Problemi cardiaci e anemia solo alcuni.
Ci sono dei segnali da non trascurare che ci indicano che il nostro corpo ne ha carenza e non dobbiamo ignorarli perché sono importanti per la nostra salute.
Come si manifesta la carenza di ferro
La quantità di ferro di cui abbiamo bisogno varia a seconda dell’età: 8,7 mg al giorno per gli uomini sopra i 18 anni, 14,8 mg al giorno per le donne dai 19 ai 50 anni, 8,7 mg al giorno per le donne sopra i 50 anni.
Ognuno quindi ha la sua quantità da rispettare che serve come fabbisogno importante per darci salute ed energia e se i valori si abbassano questo può essere molto pericoloso.
I sintomi variano da persona a persona a seconda proprio del fisico. Ma ci sono delle reazioni del nostro corpo che accomunano un pò tutte le categorie come: frequenti mal di testa, unghie e capelli molto fragili, il colorito della pelle pallido, i battiti cardiaci molto accentuati, un fiato corto, una mancanza di energie e quindi tanta stanchezza.
Quando ci sono delle importanti carenze di ferro il medico prescriverà una dieta adatta ma soprattutto degli integratori importanti che devo ristabilire i corretti livelli di emoglobina e ferro.
Quello che mangiamo è molto importante per assumere il ferro. Tra i vari alimenti vi segnaliamo sprirulina, mankai ( sono le lenticchie d’acqua), i cereali, le prugne, le albicocche, la frutta secca, il cavolo riccio, le nocciole, i ceci, i fagioli edamame e i fagioli bianchi e rossi. Anche l’assunzione di vitamina C è importante per l’assorbimento del ferro e quindi gli alimenti che ne sono ricchi.
Si verificano spesso dei sintomi importanti che ci indicano che i livelli del ferro nel sangue sono bassi. Questi sono: formicolio alle mani o ai piedi, secchezza della bocca, crampi improvvisi, unghie fragilissime, gambe affaticate, pelle e capelli secchi, bruciore o gonfiore della lingua, colorito pallido.