Soffri di gambe gonfie e pesanti? Potrebbe derivare da un semplicissimo errore quotidiano, ecco cosa devi fare per rimediare.
Quando si parla di benessere fisico si fa spesso riferimento al fitness e all’alimentazione, eppure bisognerebbe tener conto anche di un terzo fattore: l’abbigliamento. I vestiti che indossiamo non vanno associati ad un semplice valore estetico, ma sono anch’essi fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Esistono infatti determinati capi di abbigliamento che – a lungo andare – possono provocare diversi problemi, soprattutto dal punto di vista della circolazione. Tra gli effetti collaterali portati dall’abbigliamento scomodo, non possiamo non citare i danni alla digestione: indossare pantaloni stretti in vita (con cintura annessa) durante il momento dei pasti, sfavorisce la corretta digestione e causa fitte allo stomaco e gonfiore addominale. Insomma, mai sottovalutare la moda e soprattutto i suoi effetti sul nostro corpo. Approfondiamo insieme l’argomento.
Hai le gambe gonfie? Attento a quello che indossi
Tornando ai problemi relativi alla circolazione e alla sensazione di gonfiore sulle gambe, sono due i capi d’abbigliamento da tenere sotto controllo: pantaloni stretti e tacchi. In relazione al primo, è risaputo ormai che indossare jeans estremamente stretti blocchi la circolazione delle gambe. Questo causa inevitabilmente gonfiore e anche la formazione della ritenzione idrica – particolarmente odiata dal genere femminile. Il muscolo infatti deve respirare, va bene indossare vestiti più scomodi nelle situazioni eleganti e ufficiali, ma è sempre bene alternarlo con capi in grado di lasciar libero il nostro corpo di respirare.
Per quanto riguarda invece i tacchi, in questo caso non parliamo solo di un danno circolatorio, bensì anche di una lesione muscolare. Indossarli frequentemente può provocare un accorciamento dei muscoli – soprattutto del polpaccio – e sfavorire la deambulazione. Per quanto una persona sia brava a portarli, i tacchi che superano i 7cm causano un atteggiamento scorretto nel momento della camminata. Questo può provocare gonfiore muscolare e nei casi più gravi l’insorgere di frequenti crampi nella zona sensibile.
Insomma, vestirsi alla moda risulta sicuramente gratificante, ma in commercio possiamo trovare una miriade di generi diversi in grado di darci anche il confort giusto per il nostro corpo. Pantaloni attillati e tacchi vanno bene, ma ogni tanto sarebbe corretto alternare l’outfit con un pantalone morbido e una scarpa bassa.