Cotolette di melanzane: il piatto veloce, buonissimo ed economico

Vediamo insieme un piatto veramente buono che vi lascerà senza parole per il risultato, e che farà felici anche i più piccoli.

Molto spesso, preparare il pranzo e la cena tutti i giorni diventa complicato, perchè non sappiamo cosa portare in tavola per fare un’unica cosa che possa piacere a tutta la famiglia insieme.

Cotolette di melanzane: il piatto veloce e buonissimo
Cotolette di melanzane: il piatto veloce e buonissimo (pixabay)

Ma ecco che oggi vi diamo uno mano noi con un piatto che è veramente una bomba, e farà mangiare le verdure anche a chi difficilmente ci si avvicina, anzi siamo quasi certi che faranno il bis.

Cotolette di melanzane: il piatto veloce e buonissimo

Possiamo preparare questa bontà sia al forno, per rimanere un po’ più leggeri ma anche friggerla, che per una volta non succede assolutamente nulla, fidatevi di noi, ovviamente possiamo accompagnare la nostra cena con un po’ di insalata, o con degli ottimi pomodori, noi vi consigliamo i cuori di buone, semplicemente conditi con olio, sale e origano.

Ma ecco che arriviamo all’occorrente per 4 cotolette, poi voi regolatevi in base alla vostra necessità:

  • 2 melanzane lunghe viola
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 4 fettine di provolone, quello affettato sottilissimo
  • farina e pangrattato qb
  • 1 uovo
  • olio, sale

Iniziamo adesso con la preparazione vera e propria, lavando e tagliando le nostre amate melanzane che mettiamo in uno scolapasta con del sale grosso sopra, in questo modo loro perdono tutta l’acqua che hanno all’interno.

Lasciamole stare per circa 1 ore, poi sciacquiamole con un po’ di acqua in modo veloce, e mettiamole su di un foglio di carta assorbente, e adesso facciamo 3 piattini, dove nel primo mettiamo l’uovo, poi in un’altro la farina e nell’ultimo il pangrattato.

Adesso prendiamo le nostre fettine di melanzane che mettiamo nel piatto con la farina, premendo bene, poi mettiamo sopra la nostra fettina di provolone e poi quella di prosciutto cotto, e poi chiudiamo con l’altra melanzana.

Cotolette di melanzane: il piatto veloce e buonissimo
Cotolette di melanzane: il piatto veloce e buonissimo (sempliceveloce)

Passiamo, quindi, la nostra cotoletta prima nell’uovo e poi nel pangrattato, adagiamo il tutto sulla teglia che abbiamo rivestito con la nostra amata carta da forno e passiamo un filo d’olio sopra, ovviamente continuiamo con gli stessi passaggi per tutte le cotolette.

Mettiamo in forno, quando è bello caldo per 15 minuti a 200 gradi, o fino a quando non vediamo che la panatura è croccante e golosa solo a vedersi, ovviamente se le friggiamo, attendiamo che sia caldo l’olio.

Serviamo le nostre buonissime cotolette quando sono ben calde e gustiamoci questa incredibile bontà che fritta non sarà super leggera ma sicuramente il nostro umore ci ringrazierà!

Gestione cookie