Lenzuola: ecco ogni quanto vanno cambiate, da non credere

Le lenzuola vanno assolutamente cambiate per evitare la proliferazione di acari e batteri: ecco ogni quanto andrebbe fatto.

Cambiare le lenzuola risulta importante tanto quanto cambiare gli asciugamani in bagno. Durante la notte infatti si depositano su di esse i batteri della pelle, ma anche la stessa polvere – fattori che contribuiscono alla contaminazione del letto e alla formazione degli acari. Per evitare questo inconveniente occorre, non solo cambiare le lenzuola ogni tot giorni, ma anche sceglierle di tessuti adeguati.

Lenzuola (Pexels)
Lenzuola (Pexels)

Tra i tessuti migliori per le lenzuola, possiamo indicarvi il puro cotone, cotone percalle, seta, flanella e lino. Parliamo quindi di elementi naturali, perfetti per contrastare gli agenti atmosferici ed inoltre sono perfetti per la delicatezza della nostra pelle. Di conseguenza, per evitare l’insorgere di allergie ed irritazioni, il primo passo potrebbe consistere nella scelta adeguata della tipologia da inserire nelle nostre case. Vediamo ora ogni quanto andrebbero cambiate.

Lenzuola: ecco ogni quanto andrebbero cambiare

Prima di tutto, se ne avete la possibilità, sarebbe meglio cambiare le lenzuola tutti i giorni. Tuttavia, una pratica quotidiana comporta uno spreco di energia, sapone e soprattutto tempo. Possiamo però fare riferimento ad un tempo massimo, oltre il quale non bisogna andare. Durante la notte infatti, il nostro corpo non è asettico: saliva, sudore oppure più semplicemente batteri della pelle e sostanze organiche si depositano sulle lenzuola.

Lenzuola (Pexels)
Lenzuola (Pexels)

Come abbiamo sottolineato precedentemente, dormire nelle lenzuola sporche può provocare allergie, ma anche irritazioni oppure più semplicemente sfavorisce il sonno. Avete presente la sensazione piacevole di dormire nelle lenzuola pulite dopo aver fatto una bella doccia? Quella sensazione deriva proprio dall’azione antibatterica attuata dalla candeggina e dalla profumazione degli ammorbidenti. Per questo motivo, le lenzuola andrebbero cambiate ogni 7 o 10 giorni.

Un’ultima accortezza: nei mesi estivi, la tempistica va assolutamente diminuita, proprio per la sudorazione del corpo. Per questo motivo, nei mesi caldi bisognerebbe cambiare le lenzuola ogni 5 o 7 giorni. Questa pratica vi permetterà non solo di prevenire malesseri fisici, ma anche di dormire meglio.

Gestione cookie