Ritenzione idrica e gonfiori? Prova in questo modo naturale

Vediamo insieme come possiamo migliorare un problema che accomuna moltissime donne, ovvero quella della ritenzione idrica.

Il mese, per molti, più bello dell’anno è appena iniziato, e con lui anche la possibilità di vestirci in modo più carino, con abiti che ci piacciono e ci fanno sognare, perchè possiamo non mettere le calze e coprirci con cappotti e quant’altro.

Ritenzione idrica e gonfiori? Prova in questo modo naturale
Ritenzione idrica e gonfiori? Prova in questo modo naturale (pixabay)

Ma se soffriamo di ritenzione idrica, o di vari gonfiori come possiamo combatterli in modo del tutto naturale? Oggi vi aiutiamo noi, ma vi ricordiamo sempre di chiedere anche il parere al vostro medico curante.

Ritenzione idrica e gonfiori? Prova in questo modo naturale

Iniziamo con il dire che rimarrete senza parole per la pianta che vi consigliamo di utilizzare per combattere questo problema, perchè spesso viene usata per decorare vialetti o per le nostre fioriere.

Perchè non hanno bisogno di particolare cure, ed in estate fa anche dei bellissimi fiori gialli, a stella molto profumati, che ci può aiutare anche in un modo che non pensavamo possibile, vediamo meglio insieme di quale si tratta.

Stiamo parlando della Solidago virgaura (o Verga d’oro) una pianta erbacea selvatica che nasce nei luoghi di montagna, ma esistono vari tipi che si adattano molto bene anche ad altre temperature.

Essendo molto resistente anche alle alte temperature, è importante solamente dargli un terreno ben drenato, e non ha paura di essere esposta tutto il giorno al sole, perchè sopporta anche un po’ di siccità, anche se è meglio annaffiarla regolarmente.

Arriva ad un’altezza massima di circa un metro, ma in alcuni casi anche molto di più, dipende sempre come si trova, dopo 3 anni, possiamo anche creare delle talee e riempire anche altre zone del nostro giardino.

Inoltre attirano moltissimo le farfalle e per questo motivo scacciano altri insetti che possono rovinare anche le piante che ci sono attorno a lei, ma come ci può essere d’aiuto per la nostra ritenzione idrica?

Dal suo fiore si può ricavare un delicato miele, che ha un nota di limone e si sposa perfettamente con i formaggi freschi, ma alcune parti della pianta ci possono aiutare a combattere gonfiori ed eliminare l’acqua.

Ritenzione idrica e gonfiori? Prova in questo modo naturale
Ritenzione idrica e gonfiori? Prova in questo modo naturale (web)

Potremmo, infatti, preparare una tisana che possiamo bere anche a temperatura ambiente, comprando le sue parti essiccate direttamente nei negozi specializzati e chiedere il quantitativo giusto da utilizzare.

Ovviamente, ripetiamo di non usare mai nulla senza avvisare il vostro medico curante perchè ci possono essere effetti indesiderati, e non essicchiamo la pianta da soli, andiamo in un negozio ad acquistare quello che ci occorre.

Gestione cookie