Hai spesso i crampi allo stomaco? Attenzione, potrebbe essere colpa di questi farmaci molto utilizzati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come intervenire.
Se nell’ultimo periodo avete notato di avere spesso dei crampi allo stomaco potrebbe essere colpa di un farmaco in particolare. Spesso non leggiamo i bugiardini all’interno delle confezioni, ma se fate maggiore attenzione, è facile notare che tra gli effetti collaterali può esserci proprio questo sintomo.
Molte persone evitano di leggere i bugiardini dei farmaci per paura di essere condizionati, ma attenzione alcuni effetti collaterali sono molto più comuni di quanto si possa immaginare. Generalmente questi compaiono in modo lieve, ma in altri casi potrebbero anche avere delle conseguenze gravi.
Come nel caso dei gastroprotettori che, a lungo andare potrebbero provocare diverse infezione e l’aumento di contrarre alcune malattie. Tra le cause principali troviamo quindi un uso prolungato dei farmaci o un sovradosaggio.
Andiamo a scoprire quali sono i farmaci che causano crampi allo stomaco e meteorismo.
Farmaci: attenzione, questo causa crampi e meteorismo
Chi soffre di reflusso gastrico sa benissimo quanto possa essere fastidiosa questa patologia, purtroppo questa si manifesta spesso senza una motivazione precisa, potrebbe essere legata allo stress o ad una cattiva alimentazione.
Oltre a questi, il reflusso potrebbe presentarsi anche per via di una digestione errata, spesso si cerca di intervenire cambiando stile di vita e assumendo dei farmaci.
Tra i sintomi principali del reflusso troviamo una sensazione di acido in bocca, bruciore dietro lo sterno, tosse secca, attacchi di asma, abbassamento della voce, necessità di schiarirsi sempre la gola e insonnia.
Insomma, non è affatto semplice convivere con questa patologia, per questo motivo si cerca di sconfiggerla con alcuni farmaci.
Purtroppo questi, nonostante diano un sollievo iniziale, comportano diversi effetti collaterali, stiamo parlando dei cosiddetti farmaci antiacidi. Come dicevamo questi sono in grado di contrastare solo temporaneamente i sintomi, perché in seguito potrebbero manifestarsi degli altri.
Tra i vari effetti collaterali troviamo nausea, vomito, crampi allo stomaco, meteorismo. Per questo motivo è sconsigliata l’assunzione in caso di gravidanza e ai bambini di età inferiore ai 12 anni. In ogni modo prima di assumere qualsiasi farmaco, è necessario consultare il proprio medico.
Voi cosa ne pensate?