Uova nel frigorifero? Hai sempre sbagliato, ecco perchè

Vi siete mai chiesti come vanno conservate le uova e perchè al supermercato stanno fuori dal frigo? Ecco la risposta

Le uova sono molto usate nella cucina italiana e non. Sia per preparare piatti salati o dolci queste sono sempre consigliabili da tenere in casa. In alcuni paesini c’è che ancora preferisce crescere direttamente le galline in modo da tenerle sempre fresche quando occorrono. Ma vi siete mai chiesti qual’è il modo migliore per conservarle? Vanno in frigo oppure no? Beh la risposta è molto semplice e ovviamente ecco a voi il motivo….

uova
ecco come conservare le uova correttamente: lo sapevi? (pixabay)

Uova: qual’è il modo migliore per conservarle

La prima cosa da dire è che le uova vanno sempre conservate in frigo quando le acquistiamo. Se vi siete chiesti il perchè al supermercato le trova a temperatura ambiente è proprio per evitare che queste subiscano degli sbalzi termici.  Sulle confezioni delle uova, infatti, c’è scritto quasi sempre conservare in frigo dopo l’acquisto.

Il modo migliore per mantenere la loro qualità è quella di lasciarle nel loro scatolo e posizionarle nella parte centrale del frigo e non nella porta, dove ci sarebbe un rischio maggiore di sbalzo termico. Questo è molto importante perchè così si evita che possano andare a male o che il tuorlo si possa danneggiare.

Come conservare le uova fresche

Se invece come vi abbiamo detto in precedenza avete modo di mangiare uova fresche e sicure potete conservarle diversamente. In che modo? Queste possono essere lasciate tranquillamente fuori dal frigo per circa 4 – 5 giorni.

C’è da precisare però che queste vanno messe fuori dal frigo solo nel caso in cui non ci sia alcuna possibilità che siano contagiate da salmonella o altri batteri pericolosi.

uova fresche
uova fresche: come conservarle (pixabay)

Altro consiglio importante da non sottovalutare è la temperatura che avete in casa. Le uova vanno messe sempre lontano dalla luce del sole e in ambienti non troppo caldi.  Fate sempre attenzione. Vi è piaciuto l’articolo di oggi? L’avete trovato utile?

Per tutte le altre news e anticipazioni sia sulla cucina che non continuate a seguirci sempre su formatonews.

Gestione cookie