Vediamo insieme come possiamo preparare quest’ottimo piatto unico che piacerà sia ai grandi che ai piccini, fidatevi!
Preparare tutti i giorni il pranzo o la cena, oppure tutti e due è sempre qualcosa che mette un po’ di ansia, perchè non vogliamo mai ripeterci e soprattutto non ci va di fare mille piatti diversi in base a chi mangia.
Ma anche oggi vi vogliamo proporre qualcosa di particolare e di diverso che vi permetterà, anche con pochissimo tempo a nostra disposizione di preparare qualcosa che è buono per tutti, vediamo prima di tutto cosa ci occorre.
Zucchine, patate e pomodori al forno: ottimi e pronti in 5 minuti
Ecco la lista degli ingredienti:
- Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Scamorza
- Prezzemolo
- 1 patata
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 pomodori
- Pepe
- Sale
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 200 gr di zucchine
Iniziamo con la preparazione vera e propria, lavando e tagliando a rotelle le nostre zucchine che poi andremmo a tamponare con della carta assorbente, facciamo la stessa cosa con i pomodori ed infine con le patate.
Adesso prendiamo l’aglio poi aggiungiamo un po’ di sale, il pecorino grattugiato ed un mazzo di prezzemolo, aggiungiamo anche il pangrattato ed il pepe, versiamo il tutto in un robot da cucina e tritiamo in modo fine.
Prendiamo quindi la nostra teglia e mettiamo un goccio di olio ed un po’ di pangrattato, e poi iniziamo a mettere le nostre verdure, prima le zucchine, poi le patate, successivamente i pomodori e copriamo con la nostra scamorza a fette.
Proseguiamo fino a quando non finiamo tutti gli ingredienti, poi sull’ultimo strato mettiamo un goccio di olio ed il pecorino che ci è avanzato, tra i vari strati mettiamo il nostro composto, ma non moltissimo.
Aggiungiamo circa 50 millimetri di acqua calda nella nostra teglia, e lasciamo cuocere a forno caldo per circa 20 minuti a 200 gradi, poi per altri 5 minuti mettiamo il grill in modo che si formi una crosta super croccante.
Il nostro super piatto è pronto in pochissimo tempo e con quel incredibile sapore di formaggio tutti mangeranno sia le zucchine che i pomodori, fidatevi, non si sentono assolutamente.
Potete accompagnare il tutto con un po’ di verdure o magari solamente qualche fettina di pane come bruschetta vera e propria, solo con olio e sale, o chi preferisce con i pomodori! Continuate a seguirci per delle ricette sempre nuove e veloci adatta a tutta la famiglia.