Unghie: se sono di questo colore hai problemi con il colesterolo

Vediamo meglio insieme che cosa possono dire le nostre unghie per quanto riguarda la nostra salute, ed in particolare per il colesterolo.

Come sappiamo bene il nostro corpo ci invia sempre tanti segnali, uno diverso dall’altro che ci possono aiutare a capire la vera salute, ma tutto sta a noi nel riconoscerli, altrimenti restano solo dei segnali.

Unghie: se sono di questo colore hai problemi con il colesterolo
Unghie: se sono di questo colore hai problemi con il colesterolo (pixabay)

Osservare bene anche le nostre mani è molto importante, perchè dal colore delle unghie possiamo capire se abbiamo problemi con il colesterolo alto, o anche altre malattie, ma facciamo sempre attenzione a tutto.

Unghie: se sono di questo colore hai problemi con il colesterolo

Ovviamente, agendo in anticipo su qualsiasi problema, possiamo evitare problematiche complesse, per chi non lo sapesse il colesterolo è una sostanza che viene prodotta dal nostro fegato.

Una piccola percentuale la possiamo assumere quando mangiamo, si parla ovviamente di problemi quando il valore supera i 240 mg/dL, ed in questo caso possiamo andare incontro a rischio di infarto o ictus.

E’ molto importante tenere sempre sotto controllo tutti i valori del nostro organismo, grazie alle analisi che ci prescrive il nostro medico di famiglia, ma qual’è il segnale di un valore eccessivo del colesterolo sulle nostre unghie?

Spesso notiamo dei puntini bianchi, o un colore più scuro, oppure ci sono delle piccole increspature che possono andare dal viola al marrone, ma può dipendere anche da un piccolo trauma.

Se il segno rimane evidente il problema potrebbe essere un’altro, ovvero un problema di circolazione, perchè il sangue non circola bene e non arriva alla perfezione alle nostre estremità.

Unghie: se sono di questo colore hai problemi con il colesterolo
Unghie: se sono di questo colore hai problemi con il colesterolo (grennme)

Le rughette scure, invece possono comparire sia sulle unghie delle mani che quelle dei piedi, ed una delle motivazioni è proprio il colesterolo alto, che causa una parziale ostruzione delle nostre arterie.

Quindi mi raccomando, qualsiasi segnale diverso dal solito che notate sul vostro corpo, oppure sulle unghie, o qualsiasi sintomo diverso dal normale parlate sempre con il vostro medico e lui vi saprà indicare un’eventuale problematica.

Ricordiamoci che il corpo è una macchina perfetta che funziona sempre bene, ma può succedere per qualsiasi motivo un problema è importante sempre agire per tempo e non sottovalutare nulla.

Gestione cookie