Per coloro che assumono le statine, un farmaco specifico per il colesterolo, devono prestare attenzione a degli effetti sulla pelle.
Purtroppo chi assume statine ha anche degli effetti collaterali, tra i vari rilevati esistono anche delle patologie legate alla pelle, con comparsa di eczemi o altro.
Vediamo insieme cosa ha stabilito lo studio
Cosa ha stabilito la ricerca
Un qualcosa che è stato rilevato durato lo studio è che gli episodi di eczema erano maggiori nei soggetti di età superiore ai 60 anni. Ma cosa fanno questi farmaci ? agiscono per ridurre la produzione di lipoproteine o colesterolo “cattivo”, bloccando proprio la formazione di un enzima nel fegato che aiuta a produrre il colesterolo.
Tutto questo accumulo ovviamente agisce in modo negativo sulla salute del cuore provocando quindi attacchi cardiaci importanti, visto che le arterie ne risultano appesantite e non libere.
I benefici delle statine vanno oltre la semplice riduzione del colesterolo cattivo, perché hanno anche proprietà antinfiammatorie. Altro ruolo importante delle statine è che impediscono la formazione di coaguli nel sangue, anch’essi molto dannosi per la salute del cuore.
Ovviamente l’assunzione delle statine comporta anche degli effetti collaterali, come insonnia, mal di testa, arrossamento della pelle e vertigini. A questi si unisce anche un altro effetto collaterale che è quello della mialgia.
Poi si verificano anche altri effetti come rabdomiolisi, ma per fortuna molto di rado. Anche problemi muscolari sono alla base dell’assunzione di questo farmaco. Per tutti coloro che pensano di interrompere l’assunzione delle statine a causa degli effetti collaterali, si consiglia di non farlo mai.
L’interruzione dell’assunzione di questi farmaci può provocare dei danni molto importanti con l’accumulo di colesterolo cattivo, successiva ostruzione delle arterie e quindi attacchi cardiaci o patologie molto serie per il cuore.
Si consiglia come sempre di rivolgersi al medico curante che sicuramente troverà una valida alternativa ai innumerevoli effetti che le statine possono procurare nel nostro organismo.
QUIZ – Effettiva prevalenza dell’intolleranza alle statinehttps://t.co/B07W9EFBge pic.twitter.com/w1uxUsULC4
— Univadis (@UnivadisItalia) April 30, 2022