Mousse al cioccolato: facilissima con solo 2 ingredienti

Vediamo insieme come possiamo realizzare un dolce al cucchiaio che farà la gioia di grandi e piccini allo stesso tempo!

Oggi vi vogliamo proporre una super ricetta per un dolce veramente buonissimo che vi farà fare una figura incredibile, sia se portato dopo pranzo o cena, per chiudere una bella giornata, che magari gustarlo sul nostro terrazzo per una merenda rilassante.

Mousse al cioccolato: facilissima con solo 2 ingredienti
Mousse al cioccolato: facilissima con solo 2 ingredienti (pixabay)

Ovviamente, come sempre è un ricetta super veloce, ed in questo caso usiamo solamente 2 ingredienti, poi possiamo sempre personalizzarla con biscottini o zuccherini, o della panna da mettere sopra, insomma date spazio alla vostra fantasia, ed al vostro gusto personale.

Mousse al cioccolato: facilissima con solo 2 ingredienti

Quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo come realizzare una super squisita mousse al cioccolato in modo facile e veloce, la lista degli ingredienti ovviamente è brevissima:

  • 250 g di cioccolato
  • 250 ml di panna 33% di grassi
  • 150 ml di panna 33% di grassi

Iniziamo con il procedimento vero e proprio prendendo la nostra cioccolata, che può essere quella che abbiamo in casa avanzata dalla uova di pasqua, oppure due tavolette che abbiamo, e spezziamole il più possibile.

Usiamo, magari, un coltello per fare prima, e poi la facciamo sciogliere a bagnomaria, sempre in modo molto lento, oppure nel microonde, come vi resta più comodo per voi, poi prendiamo 250 ml di panna.

Mettiamola dentro ad un contenitore e montiamola a neve molto ferma o con il nostro robot da cucina, oppure con la frusta, fate sempre la prima di girare la ciotola, piano, per capire quando è bella montata.

Una volta che la nostra cioccolata è sciolta, versiamoci dentro gli altri 150 ml di panna liquida e mescoliamo il tutto, questa volta con l’aiuto di una spatola, se fosse in silicone sarebbe l’ideale, ma possiamo fare come ci resta più comodo.

Mousse al cioccolato: facilissima con solo 2 ingredienti
Mousse al cioccolato: facilissima con solo 2 ingredienti (pixabay)

Adesso montiamo il composto con le fruste poco alla volta, ed ecco che è pronta la nostra super mousse! Prendiamo dei contenitori di vetro, e mettiamo dentro il nostro composto per almeno 3 ore in frigorifero.

Decoriamo la superficie con la panna che abbiamo montato e mettiamoci anche dei pezzettini di cioccolato, oppure dei biscotti, magari le lingue di gatto ed il dolce al cucchiaio è pronto!

Siamo assolutamente certi che rifarete questo dolce mille volte perchè velocissimo e poi è una bontà che piace sia ai grandi ma anche ai piccoli, continuate a seguirci per avere sempre ricette facili e veloci da fare!

Gestione cookie