Cotolette di melanzane: dietetiche ma buonissime

Vediamo meglio insieme una ricetta super gustosa che farà man giare la verdura anche ai più piccoli, fidatevi assolutamente di noi!

Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero golosa che farà impazzire grandi e piccini, ovvero una cotoletta ma molto diversa dal solito, perchè sarà fatta con le melanzane, e credeteci è buonissima.

Cotolette di melanzane: dietetiche ma buonissime
Cotolette di melanzane: dietetiche ma buonissime (pixabay)

In questo modo, oltre a preparare una cena che va bene per tutta la famiglia, anche per i più piccoli, avremmo fatto qualcosa di particolare e come sempre molto veloce, che possiamo accompagnare con un’ottima insalata fresca, oppure dei finocchi ad insalata, o anche dei buonissimi carciofi.

Cotolette di melanzane: dietetiche ma buonissime

Ma vediamo che cosa ci occorre per preparare questa bontà, che come sempre vi diciamo, potete personalizzare con quello che preferite, o che magari avete in quel momento nel vostro frigorifero.

Hanno anche pochissime calorie, quindi vanno bene anche se siamo a dieta, oppure possiamo prepararle anche come super antipasto goloso che andrò a ruba in poco tempo, ecco la lista ingredienti:

  • due melanzane grandi
  • due etti di prosciutto cotto
  • 150 grammi di scamorza affumicata
  • due uova
  • un pizzico di parmigiano grattugiato
  • 100 grammi di pangrattato integrale;
  • olio extravergine d’oliva e sale

Iniziamo con la preparazione vera e propria, dove tagliamo le nostre melanzane a fette e poi ci mettiamo un po’ di sale e le lasciamo stare per circa 20 minuti, in questo modo verrà eliminata l’acqua di vegetazione che rilasciano.

Prendiamo poi una padella antiaderente dove facciamo grigliare le nostre melanzane, e nel mentre prendiamo un contenitore dove mettiamo le uova, con un po’ di sale e le sbattiamo, e le lasciamo stare.

Poi prendiamo un altro contenitore o un piatto fondo, dove metteremo dentro il pangrattato ed il parmigiano, ed una volta che le nostre melanzane sono tutte grigliate prendiamo due fette, che vanno bene anche come misura e le mettiamo prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Adesso al centro mettiamo una fetta di prosciutto cotto ed una fettina di scamorza, ovviamente deve essere sempre tutto sottile, in modo tale da aver formato una simil cotoletta.

Cotolette di melanzane: dietetiche ma buonissime
Cotolette di melanzane: dietetiche ma buonissime (nonsoloreciclo)

Facciamo questa operazione di chiusura con tutte le melanzane che abbiamo a disposizione, e poi prendiamo la teglia che avremmo rivestito con carta forno e lasciamo cuocere, a forno caldo, per circa 15 minuti a 180 gradi.

Ricordiamoci però di girarle a metà cottura, mi raccomando è importante, in questo modo si cuoceranno in modo uniforme, ecco pronte le nostre cotolette leggere e gustose che faranno impazzire tutti.

Continuate a seguirci per avere mille consiglio interessanti e veloci per preparare una cena che possa andare bene, sempre, a tutta la nostra famiglia!

Gestione cookie