Sapete qual’è la giusta quantità di detersivo da mettere in lavatrice? Scopritelo leggendo questo articolo
Quando facciamo il bucato in lavatrice quello che tutti ci aspettiamo oltre che questo sia pulito è che sia soprattutto profumato. Quindi dopo aver inserito i panni nel cestello tendiamo ad aggiungere una quantità non sempre precisa ma che possa raggiungere il nostro obiettivo. Sapete qual’è la quantità giusta? Quello che noi facciamo è da sempre sbagliato. Vediamo perchè.
Bucato: qual’è la giusta dose da inserire in lavatrice?
Capita spesso a tutti di inserire il detersivo nel cestello o nella vaschetta ad occhio. C’è chi riempie a metà o poco più il tappo delle confezioni stesse.
Beh a tal proposito possiamo dirvi che entrambi i casi sono sbagliati. Pochi sanno che questo modo di fare oltre a rovinare la lavatrice con il tempo potrebbe danneggiare lo stesso bucato.
Troppo detersivo aggiunto in lavatrice con il tempo rovina l’elettrodomestico. Ma non solo, se abbondiamo con le quantità, il detersivo che sia liquido o in polvere potrebbe rimanere sui tessuti creando macchie.
Inutile dirvi anche il risultato del troppo detersivo nella vaschetta, che è la causa principale dei cattivi odori. Ma quanto detersivo dovremmo usare? E soprattutto qual’è la parte giusta dove bisogna metterlo?
La giusta quantità di detersivo per la lavatrice
Quello che possiamo dirvi è che la quantità varia in base al lavaggio ma anche a quanto sono sporchi i nostri panni. In maniera generale è sempre meglio mantenersi con il meno e non il più. Per 4,5 kg di bucato, dovrebbero bastare 50 ml di prodotto liquido. Se i capi saranno molto sporchi, invece, dovremo utilizzare 80 ml di detersivo, circa un tappo intero. Quindi se fino ad oggi ne avete messo di più avete sempre sbagliato.
Per evitare errori, inoltre, vi consigliamo di acquistare direttamente le pastiglie. Queste sono già dosate e sicuramente non vi daranno mai problemi. Provate per credere.
Per tutte le altre news e non solo continuate a seguirci sempre su formatonews.