Stai pensando di chiudere il tuo conto corrente? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di procedere con l’operazione. Scopriamo nel dettaglio come funziona e cosa fare.
Molte persone, per comodità o bisogno scelgono di avere più conti bancari. Spesso però questo comporta a costi eccessivi, ecco perché si decide di chiuderli se non più necessari. Ma è davvero una scelta conveniente? e soprattutto come si compie questa operazione?
Ci sono molti dubbi sull’argomento, ecco perché abbiamo deciso di parlarvene e spiegarvi tutto quello che c’è da sapere, prima di prendere questa scelta.
Come dicevamo, possedere un conto bancario comporta certi costi, generalmente si spende circa 100€ all’anno per tenerlo attivo. Proprio per questo motivo non conviene tenere aperti più conti, soprattutto se non utilizzati.
Vediamo quindi nel dettaglio, come si fa a chiudere un conto corrente bancario o postale e quali sono tutte le procedere da tenere a mente.
Conto bancario: ecco come chiuderlo
Sempre più persone, per necessità e non, decidono di aprire più conti bancari. Spesso si decide di avene più di uno per motivi logistici, dovuti ad alcune uscite, come ad esempio le rate del mutuo o il prestito di una macchina.
Ma quando decidiamo di chiudere uno di questi conti, come dobbiamo procedere? In tal caso bisogna prestare attenzione alle varie clausole presenti all’interno dei contratti.
In alcuni casi può capitare che la banca ci addebiti dei costi di chiusura, in questo caso, invece che risparmiare, andremo a spendere di più di quanto costi mantenere il conto. Oppure, in altri casi, potrebbe essere la stessa banca a rifiutare la chiusura del conto corrente.
Nella maggior parte dei casi, la procedura per chiudere un conto bancario è la stessa utilizzata per aprirlo. Quindi si andranno a firmare vari moduli per l’estinzione del rapporto e infine si andranno a restituire le carte rilasciare precedentemente dalla banca.
In questo caso ricordatevi di tagliare sempre le carte in due parti, procedura che deve essere richiesta dall’istituto di credito, che vi chiederà anche di consegnare anche assegni bancari.l non utilizzati.
Attenzione però, prima di chiudere un conto in banca, dovete sempre tenere a mente due cose fondamentali:
La prima è vedere se il vostro conto è in rosso, in questo caso la stessa banca si rifiuterà di chiudere il conto. Il saldo deve sempre essere in positivo prima di procedere con la chiusura del contratto.
La seconda riguarda il conto cointestato, in questo caso non potrà esser chiuso senza la firma di tutti i proprietari.
Ora che avete tutte le informazioni in vostro possesso, potete procedere con la chiusura del conto.