Crostata alla frutta senza cottura? Buonissima!

Vediamo insieme una super ricetta che lascerà senza parole perchè non abbiamo bisogno di accendere il forno, quindi la possiamo fare sempre!

A grandi e piccini piace fare colazione con una bella fetta di crostata della propria marmellata preferita, o perchè no, per i più golosi con il cioccolato, ma adesso che arriva la bella stagione, nessuno vuole accendere il forno.

Crostata alla frutta senza cottura? Buonissima!
Crostata alla frutta senza cottura? Buonissima! (pixabay)

Quindi come possiamo fare senza comprare quelle già fatte? Noi oggi vi indichiamo una super ricette, sempre semplice e veloce, per fare delle buonissime crostate anche quando fa caldo, perchè non serve accendere il nostro forno.

Crostata alla frutta senza cottura? Buonissima!

Noi oggi la proponiamo con le fragole, ma voi potete assolutamente sbizzarrirvi come volete, ma non ci perdiamo in troppe parole e vediamo cosa ci occorre:

  • per la base:
    • burro 100 g
    • miele 2 cucchiai
    • biscotti secchi  300 g
  • per la guarnizione:
    • frutta fresca di stagione, circa 250 g
    • formaggio spalmabile 250 g
    • panna fresca 200 ml
    • robiola 80 g
    • zucchero a velo
    • mandorle a lamelle, 1 manciata

Iniziamo con la nostra preparazione vera e propria mettendo il burro in un pentolino e lo facciamo sciogliere, poi rompiamo i nostri biscotti secchi, o con un robot da cucina o come preferiamo, potrebbe essere anche un’ottimo antistress!

Adesso mettiamo insieme alla polvere che abbiamo fatto di biscotti il burro ed il miele, e mescoliamo successivamente prendiamo una tortiera di 26 cm di diametro e ci mettiamo la pellicola per alimenti, poi sopra facciamo lo strato dei nostri biscotti, mi raccomando facciamo anche i bordi deve essere la base della crostata.

Una volta fatto ciò mettiamo il nostro composto nel frigorifero in frigorifero per circa 30 minuti, o se non abbiamo tempo 15 nel congelatore, perchè deve diventare bello solido, poi passiamo alla frutta fresca.

Tagliamola a fettine, ed in caso spremiamo un limone per evitare che si annerisca, e passiamo alla farcitura vera e propria, prendendo un contenitore dove mettiamo dentro, la panna, il formaggio e lo zucchero, deve diventare una crema super buona, anche solo guardandolo.

Adesso mettiamola sulla nostra base, possiamo anche semplicemente metterla e poi livellarla con una spatola, oppure fare qualcosa di più artistico con la sac à poche, decidete voi!

Crostata alla frutta senza cottura? Buonissima!
Crostata alla frutta senza cottura? Buonissima! (pixabay)

Decoriamo con la nostra frutta tagliata e per quel tocco in più con le lamelle di mandorle, una volta fatto ciò, mettiamo nuovamente in frigorifero per 1 ora prima di servire questa bontà.

Ricordiamoci prima di servirla che dobbiamo togliere la pellicola che avevamo messo sul fondo e poi gustiamoci questa crostata senza cottura che farà impazzire di gioia si grandi che piccini!

Gestione cookie