Banane e macchie marroni: lo studio che vi lascerà senza parole

Quante volte acquistiamo le banane e ci rendiamo conto che ci sono delle piccole macchie. Vediamo insieme cosa rivelano.

Le macchie scure sulle banane
Le macchie scure sulle banane
(pixabay.com)

Quando un frutto si ingiallisce troppo oppure si annerisce è un fenomeno normale di maturazione, quindi questo non significa che il frutto sia andato a male.

Tra i vari frutti ci sono proprio le banane che sono soggette a queste macchie nere, ma proprio la maturazione delle banane potrebbe fornire agli scienziati nuovi elementi per contrastare i fenomeni di spreco del cibo.

Scopriamo cosa ha stabilito lo studio

Lo studio sulle macchie scure delle banane
Lo studio sulle macchie scure delle banane
(pixabay.com)

 

Quando le banane si maturano, subiscono questo processo di annerimento che normale. Lo studio è stato condotto con la tecnica del time lapse, raccogliendo fotografie delle bucce di banana in vari momenti della maturazione.

Analizzando le banane accadeva che sulla buccia delle stesse apparivano delle macchie nere nell’arco di due giorni e la quantità era 8 macchie per ogni centimetro quadrato. Una volta formatasi queste macchie poi accadeva che si propagavano molto rapidamente per poi bloccarsi a causa della scarsità di ossigeno.

Questo sarebbe un grande passo per eliminare lo spreco alimentare, molti pensano che le banane con le macchie scure non siano buone o appetibili e quindi bisogna gettarle, è sbagliato.
Dobbiamo capire che le macchie scure sono solo un normale processo a contatto con l’ossigeno. Lo studio quindi ha stabilito che bisogna cambiare il metodo di conservazione delle banane evitando ambienti troppo ossigenati.
Quando vi recate al mercato e vedete delle banane molto scure non vi preoccupate, questo non significa che siano scarse e da gettare, ma provate ad acquistarle e vi renderete conto che se magari sono scure all’esterno, al loro interno il frutto è bianco e non marcio.
Facciamo tutti noi attenzione allo spreco alimentare, ogni singolo passo di ciascuno di noi può fare tanto. Se pensiamo a quante popolazioni nel mondo soffrono la fame e addirittura si cibano di prodotti scaduti, questo ci fa riflettere su come deve essere il nostro atteggiamento nei confronti del cibo.
Gestione cookie