Condizionatori: ecco i trucchi che non immagini per risparmiare veramente

L’estate si avvicina, è venuto il momento di utilizzare i nostri condizionatori: vediamo insieme qualche trucchetto utile al risparmio.

Siamo giunti ormai a metà maggio, l’estate si avvicina e con essa anche il caldo torrido ed insopportabile. Con il surriscaldamento globale, anche in Italia si sfiorano i 40 gradi, soprattutto nelle regioni meridionali. Per questo motivo, negli ultimi anni la maggior parte degli italiani ha deciso di installare nella propria abitazione un condizionatore. Nonostante il vantaggio evidente, anche tale dispositivo presenta dei contro, soprattutto dal punto di vista energetico.

Condizionatore: trucchetti per risparmiare (i-dome)
Condizionatore: trucchetti per risparmiare (i-dome)

Con lo scoppio della guerra in Ucraina e la conseguente crisi internazionale, probabilmente dovremo fare attenzione a non abusare dei condizionatori durante l’estate. Il rincaro dei prezzi relativi a luce ed energia, hanno causato inevitabilmente un’aumento considerevole delle bollette. Di conseguenza, se non vogliamo spendere cifre da capogiro per via del caldo, occorre seguire alcune semplici accortezze.

Condizionatori: i trucchi per risparmiare sull’utilizzo

Prima di tutto, esistono condizionatori fissi e mobili. I primi necessitano di un tecnico capace di installare il dispositivo nella vostra abitazione, il secondo è pronto all’uso e dovrete semplicemente attaccarlo ad una fonte di corrente. A fronte di questo, possiamo già intuire che installare un condizionatore fisso – benché risulti più efficace ed efficiente – comporta inevitabilmente una spesa maggiore. Tuttavia, anche in questo caso è possibile risparmiare, per lo meno sulla bolletta mensile.

Condizionatore fisso: come risparmiare (PGCasa.it)
Condizionatore fisso: come risparmiare (PGCasa.it)

Sono due i parametri che bisogna prendere in considerazione di fronte all’acquisto di un condizionatore: il BTU e il motore del dispositivo. Il BTU non è altro che la capacità di refrigerazione del condizionatore, di conseguenza maggiore sarà la sua capacità, maggiore sarà il dispendio di energia. Per questo motivo, consigliamo l’acquisto di condizionatori di media capacità, in modo da combattere il caldo senza spendere cifre irragionevoli.

Infine, per quanto riguarda il motore, sembra che il più conveniente sia il motore inverter. Una volta acquistato il prodotto inoltre, raccomandiamo di impostare il dispositivo ad un minimo di 28 gradi. Scendere con la temperatura significherebbe utilizzare il condizionatore al massimo delle proprie capacità, sprecando notevoli quantità di energia. Sostanzialmente sono poche le accortezze da seguire, capaci tuttavia di fare la differenza riguardo la spesa e l’investimento finali.

Gestione cookie