Regina Elisabetta, problemi di salute per la sovrana? Il comunicato per l’assenza alla tradizionale apertura del Parlamento britannico.
Al giorno d’oggi, parlando di sovrani e monarchia, il primo nome che viene in mente è quello della Regina Elisabetta; la sovrana britannica è la più longeva della storia del regno e ormai una figura iconica in tutto il mondo.
Il peso dell’età sembra però farsi sentire anche per lei, nonostante l’imponenza della sua personalità; il comunicato spiega infatti la recente assenza alla tradizionale apertura del Parlamento britannico.
Regina Elisabetta, problemi di salute per la sovrana: ecco i motivi della sua assenza all’apertura del Parlamento
L’assenza della regina all’importante ricorrenza è sicuramente storica; in passato ha rinunciato solamente quando era incinta (nel ’59, del principe Andrea, e nel ’63, del principe Edoardo) ma questa volta ha dovuto assentarsi al suo classico discorso nell’aula di Westminster per problemi di salute.
Ma perché la regina Elisabetta è stata costretta a rinunciare? A spiegarlo, come riportato dalla BBC, l’ufficio della regina, che ha comunicato come i medici le abbiano consigliato di rinunciare agli eventi pubblici pianificati in questi giorni per problemi di mobilità.
A sostituirla nel discorso è stato il figlio Carlo, sempre più pronto ad ereditare il trono dalla madre; il trono della regina invece è stato rimosso, col suo posto occupato da un seggio con simbolicamente la corona adagiata sopra.
Pare sia stata proprio la regina a chiedere che fosse l’erede al trono Carlo a leggere il discorso, mentre anni fa era stato il Lord Cancelliere a leggerlo, sfruttando un precedente già stabilito dalla regina Vittoria.
I problemi avuti dalla regina non dovrebbero comunque essere gravi, ma semplicemente parte di un programma attuato per non far affaticare troppo la sovrana; d’altronde, ad inizio giugno inizieranno i festeggiamenti per il Giubileo di Platino per il suo regno, un evento a cui la regina Elisabetta non può assolutamente mancare.
Tutti i sudditi sono in trepidante attesa di questo importantissimo evento, che avrà una grande risonanza mediatica non soltanto nel Regno Unito, ma in ogni parte del mondo.