Persiane in legno ed alluminio, come pulirle alle perfezione: i trucchi e i consigli per mantenerle sempre al meglio.
La primavera, per molti, è anche il periodo in cui si effettuano a fondo le pulizie in casa; oltre a quella che si fa quotidianamente, queste settimane sono per molti utili per dare attenzione anche a elementi solitamente magari trascurati.
Tra questi ci sono anche le persiane, che possono essere in alluminio ma anche in legno; come fare per pulirle alla perfezione in maniera pratica? Ecco i trucchi e i consigli in merito.
Persiane in legno ed alluminio, come pulirle alle perfezione: ecco i consigli
Che siano in alluminio o in legno, le persiane si trovano all’esterno della nostra abitazione e dunque sono esposte alla sporcizia; per questo, è bene comunque cercare di pulirle qualche volta, nel modo migliore possibile.
Quelle più delicate sono senza dubbio le persiane in legno, dato che questo materiale è piuttosto poroso; per questa sua caratteristica, è bene evitare che lo sporco si insinui al suo interno, specie se viviamo in un quartiere pieno di smog.
Per pulire dobbiamo fare molta attenzione; inizialmente possiamo procedere togliendo la polvere in superficie, con un panno o con un’aspirapolvere, per poi passare alla pulizia con qualche prodotto.
Durante una giornata soleggiata, possiamo iniziare a pulire le persiane in legno con dei prodotti appositi per questo materiale, oppure mischiando un po’ di sapone a dell’acqua tiepida, utilizzando spugne morbide da risciacquare costantemente per la pulizia.
Per pulire le persiane in alluminio invece, iniziamo sempre togliendo lo strato iniziale di polvere con panno e aspirapolvere, per poi magari procedere scegliendo per la pulizia del sapone di Marsiglia, da risciacquare per bene sulle persiane e poi asciugare con un panno asciutto.
Infine, per dare un tocco conclusivo alla nostra operazione di pulizia, possiamo passare un batuffolo di cotone imbevuto di qualche goccia d’olio da passare sulle superficie delle persiane, in modo da dare a questi infissi una nuova lucentezza.