Carciofi: un piatto incredibile che lascerà tutti senza parole

Vediamo insieme un piatto buonissimo che ci fa anche bene perchè contiene i carciofi che sono ottimi per la nostra salute.

Come sappiamo in questo momento ci sono moltissimi ortaggi diversi che possiamo usare in altrettante ricette, dalle più facili a quelle più difficili, e tra di loro troviamo anche i carciofi.

Carciofi: un piatto incredibile che lascerà tutti senza parole
Carciofi: un piatto incredibile che lascerà tutti senza parole (pixabay)

Possiamo ovviamente usarli come contorno, ma sono buonissimi anche per un piatto di pasta, o perchè no un risotto, ma anche per della pasta al forno, noi oggi vi proponiamo un primo veloce e cremoso, queste sono le dosi per 4 persone:

Carciofi: un piatto incredibile che lascerà tutti senza parole

  • 320 g di pasta lunga
  • 1 kg di vongole
  • 350 g di pomodorini
  • 3 carciofi
  • un limone
  • olio EVO
  • due spicchi d’aglio
  • sale e pepe

Iniziamo con la cosa principale ovvero le nostre vongole, ricordiamoci di comprare sempre prodotti di buona qualità e tracciabili e soprattuto pulirli in modo corretto, ovvero sfregandoli, l’uno contro l’altro sotto l’acqua corrente.

Eliminiamo poi quelli rotti, oppure aperti, poi li lasciamo ammollo con acqua e sale per un paio di ore, in questo modo tutte le impurità saranno tolte e potremmo mangiarle in totale tranquillità.

Adesso puliamo i nostri carciofi, togliendo i gambi e come sempre le foglie esterne, una volta puliti, mettiamoli in un contenitore con acqua e limone, e dividiamoli prima a metà, in questo modo non diventeranno neri.

Possiamo quindi procedere con il prossimo passaggio ovvero la pentola dell’acqua per mettere a cuocere la nostra pasta, ricordiamoci sempre di mettere del sale al suo interno, poi prendiamo una bella pentola capiente e mettiamo dentro un po’ di olio e facciamo rosolare il nostro aglio.

Dopo di che mettiamo dentro le nostre vongole, alzando anche un po’ la fiamma, ed aspettiamo che sia aprano tutte, mettiamo dentro anche i nostri carciofi e li lasciamo insaporire per qualche momento.

Quando sono pronti, togliamo dai gusci tutte le vongole e mettiamo il nostri carciofi all’interno del mixer, perchè dobbiamo avere una sorta di pesto diverso dal solito che siamo abituati a mangiare.

Carciofi: un piatto incredibile che lascerà tutti senza parole
Carciofi: un piatto incredibile che lascerà tutti senza parole (Simone Pezzulla)

Una volta pronta mettiamola insieme al sugo delle vongole, e poi aggiungiamo anche i pomodorini che abbiamo in precedenza lavato e tagliato a metà, ricordiamoci di scolare la pasta al dente, in questo modo finirà gli ultimi momenti di cottura nel suo incredibile sugo.

Quando serviamo a tavola, aggiungiamo qualche scorzetta di limone per rendere il tutto ancora più gourmet e lasciare i nostri ospiti veramente senza parole, ed ecco che il nostro primo piatto, diverso dal solito è pronto.

 

Gestione cookie